rotate-mobile
Politica via di Montesacro 10

Via Montesacro, nella rimessa Atac i filobus 'esauriti': "Su 30 ne funzionano solo 7"

La denuncia è della leader del sindacato autonomo degli autisti Atac Micaela Quintavalle che ha effettuato un'ispezione: "Le batterie da 300 mila euro l'una sono andate"

Nella rimessa Atac di via Montesacro 10, non molto lontano da piazza Sempione, su 30 filobus “pagati 900 mila euro cadauno” utilizzati per il servizio del 90 Express sono “in funzione solo 4 o al massimo 7 quando l'aria condizionata decide di fare il suo lavoro”. La denuncia viene da Micaela Quintavalle, leader del sindacato autorganizzato di autisti dell'Atac Cambia-menti M410. “E' una struttura nuova, aperta nel 2004”. Secondo quanto riporta Quintavalle il motivo per cui non funzionano è da ricercare nel malfunzionamento delle batterie. “Le batterie da 300.000 euro l'una sono andate”.

LE BATTERIE 'ESAURITE' - Quintavalle ricostruisce il motivo del disguido: “Dovete sapere che questi filobus sono per metà ungheresi (Ganz) e per metà polacchi (Solaris che si occupa più che altro di allestimento). I tecnici ungheresi erano stati chiari: le batterie funzioneranno bene se e solo se il mezzo sarà attaccato al filo. I tratti in cui non sarà attaccato al filo dovranno essere brevissimi altrimenti si romperanno presto. Sempre gli ungheresi proposero una soluzione con una duplice batteria: quella da utilizzare a vettura attaccata ai fili e quella per la vettura in movimento non sulla rete aerea. Ma la proposta venne respinta perché costava troppo”.

I PEZZI DI RICAMBIO - I 25 filobus fermi però, secondo la leader di Cambia-menti M410, non sono solo fermi in attesa di essere utilizzati. Sono 'scacallati'. Un termine gergale che però non è difficile da comprendere: si tratta di mezzi che “vengono aperti per utilizzare pezzi per ripararne altri. In questo deposito, che potrebbe davvero essere il fiore all'occhiello del trasporto pubblico del centro di Roma manca una officina attrezzata. Al di là di viti e bulloni non ci sono pezzi di ricambio. L'attrezzatura che hanno questi meccanici è assolutamente nulla”. In totale nella struttura vi lavorano “7 meccanici, con le ferie e la ciclazione sono solo 5. Prima erano di più ma recentemente sono stati mandati a casa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Montesacro, nella rimessa Atac i filobus 'esauriti': "Su 30 ne funzionano solo 7"

RomaToday è in caricamento