rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Rifiuti zero: in I municipio un Osservatorio come voleva Estella Marino

Una delibera di giunta per dare seguito a quanto scritto nel provvedimento firmato dall'ex assessore all'Ambiente. Che applaude l'iniziativa: "Speriamo che altri municipi seguano l'esempio"

Un osservatorio municipale "Verso rifiuti zero", composto da membri di giunta, consigli e semplici cittadini, per puntare dritti all'obiettivo: la riduzione di scarti prodotti pro capite entro il 2020. E' l'oggetto di una proposta di delibera approvata ieri nel I municipio, una messa in atto del provvedimento voluto a dicembre 2014 dall'ex assessore all'Ambiente, Estella Marino. Che oggi si congratula. 

"È importante che la Presidente Alfonsi e la Giunta del Municipio I abbiano deciso di proseguire il percorso di partecipazione e consapevolezza dei cittadini, elementi imprescindibili perché il cambiamento della gestione dei rifiuti, che la Capitale ha intrapreso dal 2013 e che deve proseguire, sia efficace e duraturo" ha dichiarato ieri in una nota stampa. "Mi auguro che la Giunta Comunale e gli altri municipi seguano questo esempio e si prosegua verso la prospettiva di 'Roma verso rifiuti zero' con atti concreti e non semplici slogan"
 
Di cosa si tratta? Lo spiegano dal parlamentino. "Parte in via sperimentale il percorso di partecipazione finalizzato alla costituzione dell'Osservatorio Municipale 'Verso Rifiuti Zero'. L'Osservatorio, che sarà composto in parti eguali da rappresentanti della Giunta e del Consiglio Municipale e da rappresentanti dei cittadini, è previsto dalla deliberazione dell'Assemblea Capitolina n.129 del 16 dicembre 2014, voluta dall'Assessore Estella Marino, che oltre a dettare le linee di indirizzo per il raggiungimento dell'obiettivo 'rifiuti zero' con una sostanziosa riduzione della produzione di rifiuti pro/capite entro il 2020, stabilisce il principio innovativo della partecipazione dei cittadini attraverso una Rete di Osservatori 'rifiuti zero' municipali e di un Osservatorio Comunale di coordinamento, per verificare il rispetto dell'attuazione degli impegni previsti dalla delibera e le criticità che si presentassero nei vari territori". 

A commentare il nuovo atto di giunta, la presidente Sabrina Alfonsi: "E' chiaro che nella fase attuale di estrema difficoltà che la città sta vivendo, bisogna affrontare il problema dei rifiuti con modalità che garantiscano innanzi tutto l'uscita dall'emergenza, ma anche attraverso politiche strutturali che garantiscano una soluzione definitiva a medio termine". E "dal punto di vista dei cittadini, il modello di partecipazione previsto dall'Osservatorio è l'unico che possa determinare il consenso generale e la consapevolezza 'informata' su un tema tanto delicato come quello dei rifiuti urbani, sia per quel che riguarda le scelte relative agli impianti che per quelleriguardanti i modelli di gestione adottati. Qualsiasi politica che riguarda i rifiuti è destinata a fallire se non ottiene il consenso e la partecipazione attiva dei cittadini. Sono loro infatti, con la correttezza dei comportamenti nel conferimento delle diverse frazioni di rifiuto, a determinare il successo o meno di qualsiasi sistema di raccolta"
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti zero: in I municipio un Osservatorio come voleva Estella Marino

RomaToday è in caricamento