rotate-mobile
Politica

Raccolta Differenziata, dalla Regione 19 milioni di euro per la Capitale

Lo ha annunciato il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Queste risorse sono una tranche dei 145 milioni di euro complessivi stanziati in favore dei Comuni del Lazio

Diciannove milioni di euro circa per il 2013 per la raccolta differenziata 'porta a porta' nel Comune di Roma. È questo quanto annunciato oggi il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. “Si tratta di un risultato importante per il quale abbiamo concentrato tutti i nostri sforzi ed energie: la modalità di raccolta porta a porta, infatti, è l'unica in grado di aumentare qualità e quantità dei rifiuti differenziati e consente di avviare a nuova vita gran parte dei materiali che nelle nostre case, fino a poco tempo fa, mettevamo insieme conferendo nelle discariche tradizionali il cosiddetto tal quale”.

Le risorse sbloccate oggi dalla Regione sono una tranche dei 145 milioni di euro complessivi stanziati in favore dei Comuni del Lazio per la raccolta differenziata porta a porta, di cui 53 milioni circa destinati al Comune di Roma Capitale. Sono già stati liquidati in favore del Campidoglio 15 milioni circa di euro per l'annualità 2012 e nei prossimi mesi saranno sbloccati ulteriori 19 milioni per il 2014.

Per l'assessore alle Politiche del Territorio, alla Mobilità e ai Rifiuti della Regione Lazio, Michele Civita: “Lo sblocco dei fondi di 19 mln di euro destinati allo sviluppo della raccolta differenziata 'porta a porta' di Roma Capitale è un deciso e concreto passo in avanti per il raggiungere il prima possibile l’obiettivo del 65% di raccolta differenziata a Roma”. Continua Civita: “Le normative europee e le leggi nazionali ci impongono un deciso cambio di passo rispetto al passato. L’impegno profuso dalla Regione Lazio nel sostegno allo sviluppo della raccolta differenziata “porta a porta” a Roma e nei Comuni della Regione e la chiusura di Malagrotta, mega-discarica simbolo di una gestione del ciclo dei rifiuti obsoleta e non più praticabile, sono i primi segnale del percorso innovativo intrapreso”.

A commentare notizia anche il capogruppo di Sel Gianluca Peciola: “Dalla Regione Lazio un nuovo impulso per il potenziamento della raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti. Il  porta a porta rappresenta il  modo più efficace ed economico  per fare uscire Roma dall’emergenza continua. L’amministrazione capitolina potrà con le risorse messe a disposizione  dalla Regione portare avanti politiche innovative e virtuose nella gestione del ciclo dei rifiuti nella Capitale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta Differenziata, dalla Regione 19 milioni di euro per la Capitale

RomaToday è in caricamento