rotate-mobile
Politica

I rifiuti di Roma sul New York Times: "Città sporca, Raggi non ha fatto nulla"

Sul quotidiano statunitense è stato pubblicato un editoriale a firma Frank Bruni dal titolo "The Filthy Metaphor of Rome", tradotto in italiano 'La sporca metafora di Roma'

Dopo il servizio della Bbc, anche il New York Times torna ad occuparsi dei rifiuti della capitale. "Nessuna capitale europea è ridotta in queste condizioni" il commento che non lascia scampo. Oltre al Colosseo, all’orizzonte, a parte il volo dei gabbiani e di altri uccellacci, l’ex corrispondente da Roma del quotidiano statunitense, Frank Bruni vede solo cumuli di rifiuti, degrado e abbandono. Il titolo è eloquente: "The Filthy Metaphor of Rome", tradotto in italiano 'La sporca metafora di Roma'.

Il contrasto tra la storia antica, quella dei monumenti e dell'area archeologica, e la situazione attuale, per chi scrive è abissale. Bruni, nel corso dell'editoriale, riporta anche alcune dichiarazioni di Massimiliano Tonelli, tra i fondatori del sito 'Roma fa schifo', che definisce la situazione "tragica". 

Il giornalista non manca di puntare il dito contro l'amministrazione di Virginia Raggi: "Lo scenario è adesso peggiore che mai e la cosa è molto demoralizzante se si pensa che i romani l’anno scorso hanno eletto una giovane sindaca di un nuovo partito politico che si è impegnata a ribaltare le cose. Quasi undici mesi dopo, la sindaca non ha fatto ancora niente del genere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I rifiuti di Roma sul New York Times: "Città sporca, Raggi non ha fatto nulla"

RomaToday è in caricamento