rotate-mobile
Politica

Emergenza rifiuti, interviene il ministro: "Il Campidoglio può requisire gli impianti"

Galletti nel corso di un'audizione sulle ecomafie ha ricordato che il Comune di Roma può requisire gli impianti "per esigenze di tutela ambientale". Lo prevede una nuova norma nel decreto Competitività

Potrebbe arrivare direttamente dal Governo una soluzione per l'emergenza rifiuti romana. Nel corso di un'audizione alla Commissione bicamerale di inchiesta sulle ecomafie è stato il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti a suggerire una strada per uscire da una situazione "che desta preoccupazione" ha commentato: requisire gli impianti "dove si segnalano esigenze di tutela ambientale e di salute pubblica". Lo prevede una nuova norma inserita nel decreto Competitività.

Per il ministro quindi il sindaco Marino potrebbe decidere di intervenire anche sugli impianti del Colari che, secondo quanto denunciano il Campidoglio e Ama, hanno ridotto la quantità di tonnellate di rifiuti trattate generando disagi nella raccolta. L'eventualità era già emersa nei giorni scorsi quando il primo cittadino aveva firmato un'ordinanza per la riattivazione del tritovagliatore di Rocca Cencia nella quale l'amministrazione si è riservata "ogni opportuna iniziativa di tutela". 

LEGGI ANCHE - Marino fa il gladiatore: "Emergenza per piegarmi. Resisterò"

Nella giornata di ieri, ad appellarsi al ministro anche Riccardo Magi, consigliere comunale a Roma e presidente di Radicali italiani, e Alessandro Capriccioli, segretario di Radicali Roma: "Per dissipare qualsiasi dubbio sul funzionamento degli impianti di trattamento ubicati a Roma, chiediamo al ministro dell'Ambiente di dare mandato al Nucleo operativo ecologico dei Carabinieri al fine di ispezionare sia i macchinari di proprietà del Colari, sia quelli sotto il controllo dell'Ama" hanno scritto in ina nota. "Il Comando dei Carabinieri per la tutela dell'ambiente potrà, come del resto già fece quando Giuseppe Pecoraro era commissario, accertare la funzionalità quantitativa e qualitativa degli impianti di trattamento meccanico biologico e dei tritovagliatori al servizio della capitale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza rifiuti, interviene il ministro: "Il Campidoglio può requisire gli impianti"

RomaToday è in caricamento