rotate-mobile
Politica

Rifiuti: la provincia firma un protocollo d'intesa con Federambiente

La convenzione, della durata di 3 anni, punta ad incrementare le iniziative volte alla prevenzione e alla riduzione dei rifiuti urbani per ottimizzare le diverse fasi inerenti il riciclo e il recupero di materia ed energia

Una convenzione per migliorare le varie fasi del riciclo dei rifiuti è stata firmata questa mattina a Palazzo Valentini dalla Provincia di Roma e da Federambiente. L'assessore provinciale alle Politiche del Territorio e alla Tutela dell’Ambiente, Michele Civita ha così commentato la stipula dell'accordo: "si tratta di una giornata importante per la Provincia di Roma, che avvia una collaborazione utile alle nostre iniziative sul tema della raccolta, del riciclo e del riuso dei rifiuti”.

Secondo Civita “questa convenzione permetterà alla Provincia di avere accesso alle esperienze e alle migliori pratiche italiane raccolte nella banca dati di Federambiente garantendo anche il necessario supporto formativo al personale della Provincia di Roma".

Per conto di Federambiente è stato il suo presidente Daniele Fortini a firmare. Queste le sue dichiarazioni: “Siamo molto contenti di firmare questo protocollo con la Provincia, che è la prima istituzione territoriale italiana a recepire la direttiva comunitaria del dicembre 2008. L'obiettivo della direttiva è sintetizzabile nello slogan 'discarica zero'".

La convenzione, della durata di tre anni, ha lo scopo di incrementare le iniziative volte alla prevenzione e alla riduzione dei rifiuti urbani per ottimizzare le diverse fasi inerenti il riciclo e il recupero di materia ed energia.

La firma del protocollo rientra nel quadro di attuazione dello sviluppo sostenibile e di perseguimento degli obiettivi di riduzione di gas con effetto serra previsti dal protocollo di Kyoto.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti: la provincia firma un protocollo d'intesa con Federambiente

RomaToday è in caricamento