rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Rifiuti, pronta l'ordinanza-ponte in attesa del decreto: Marino allontana l'emergenza

Carte in arrivo in Campidoglio per reiterare la possibilità di utilizzare gli impianti del Colari a Malagrotta: "La soluzione radicale arriverà dal Governo"

Una ordinanza-ponte in attesa "di una soluzione più radicale" per continuare a utilizzare gli impianti di trattamento dei rifiuti del Colari a Malagrotta . Il sindaco Ignazio Marino ha annunciato la volontà di reiterare l'ordinanza emessa il 21 febbraio con scadenza proprio oggi. La firma, infatti, potrebbe arrivare in giornata e avere la durata di un altro mese per permettere al Governo di arrivare alla firma del decreto.

LA FIRMA - "L'ordinanza la firmerò questa mattina appena rientrerò in Campidoglio. Abbiamo ancora una riflessione finale da fare sulla durata, e per questo non ho firmato ieri sera" ha spiegato Marino.

IL DECRETO - "Nelle prossime ore studierò le carte preparate dai tecnici del Campidoglio" ha spiegato il sindaco Marino. "Roma, che non è in emergenza ma in attesa di una soluzione più radicale che può venire solo con un atto del Governo, deve proseguire il proprio lavoro attraverso la reiterazione dell'ordinanza fatta mesi fa" ha continuato il primo cittadino. "Ritengo che, come sembra che il ministro Galletti voglia fare, sia importante giungere al più presto ad un atto di legge primaria, un decreto".

IL PIANO - L'ordinanza per arrivare al decreto senza rifiuti per le strade. E grazie al decreto, il "tempo necessario per transitare nella nuova fase per la raccolta dei rifiuti di Roma". Ecco cosa ha in mente il sindaco Marino: "65% dei rifiuti di differenziata e due impianti di biodigestione per produrre gas per il 35% dell'organico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, pronta l'ordinanza-ponte in attesa del decreto: Marino allontana l'emergenza

RomaToday è in caricamento