rotate-mobile
Politica Via della Pisana

Riders, ecco la legge regionale: obblighi per le aziende e fondo sicurezza da 2 milioni

Zingaretti: "Siamo i primi a regolare questo tipo di lavoro. Ho inviato la legge a Di Maio". La risposta: "Se non si arriverà al contratto collettivo di categoria ne farò una nazionale"

Il tema “riders” resta centrale nel panorama politico regionale e nazionale. A due giorni dall’incontro tra il Ministro del Lavoro Di Maio e i rappresentanti delle aziende interessate ecco la mossa della Regione Lazio, che ieri ha presentato la legge sulle “Norme per la tutela e la sicurezza dei lavoratori digitali”, approvata in Giunta.

I pilastri della legge

Elenchiamo subito i pilastri della legge, che non riguarda solo i riders ma, in generale, il lavoro digitale. Salute e sicurezza: si riconosce ai lavoratori la tutela sulla salute e si decreta a, carico della piattaforma, l'assicurazione contro infortuni, malattia professionale e danni a terzi oltre a misure per la tutela psico-fisica del lavoratore, la manutenzione dei mezzi di lavoro, la formazione sulla sicurezza. Tutela assistenziale e previdenziale: a carico della piattaforma vanno l’assicurazione maternità e paternità. Il compenso: aspetto sul quale si rimanda anche alla contrattazione collettiva, partendo però dalla base del rifiuto del compenso a cottimo e della ricerca di retribuzione su base oraria. Obbligo di formazione e informazione: la piattaforma provvede alla formazione e offre chiarezza e trasparenza su tutte le condizioni contrattuali e lavorative. Istituzione del portale del lavoro digitale e della Consulta dell’economia digitale: l’iscrizione al portale darà diritto all’accesso ai contributi messi a disposizione dalla Regione, mentre la Consulta permetterà un continuo aggiornamento sulla legge. La risorse della Regione per garantire diritti: la Regione annuncia un fondo per la tutela e la sicurezza dei lavoratori digitali per 2 milioni di euro per gli anni 2019/2020 e con queste risorse finanzia la formazione al lavoratore su salute e sicurezza, erogando forme di tutela integrative di natura previdenziale e assistenziale. Nel corso del 2018 sarà stanziata la spesa di 100.000 euro per la realizzazione del Portale.

Il percorso della legge e le parole di Zingaretti

Il primo provvedimento risale al 15 maggio scorso, con la memoria di Giunta con cui è stato avviato il percorso per approvare la legge. Dal 25 maggio al 14 giugno è stata dispobibile una consultazione pubblica online aperta a contributi, suggerimenti e proposte. Il 14 giugno c’è stato un tavolo con le parti sociali. Tanti, inoltre, gli incontri in queste settimane con tutti gli attori interessati.

“Questo è un testo di legge che ha gettato un sasso nello stagno - ha commentato il presidente della Regione Nicola Zingaretti - ma regola un tipo di lavoro che esiste, non per la legislazione italiana però. Siamo contenti perché la nostra idea è stata presa seriamente a livello nazionale. Abbiamo inviato la nostra proposta al governo e mi auguro che non ci sia atteggiamento di paura o censorio rispetto al provvedimento, ma di dialogo e confronto”.

E sgombra il campo da eventuali polemiche: “Abbiamo lanciato l'idea il 5 maggio, la memoria di Giunta è del 15 maggio, mentre il presidente Conte e il ministro Di Maio hanno giurato dal Presidente della Repubblica il primo giugno. Lo dico per evitare equivoci, che non ci sono tra l'altro, circa una rincorsa o peggio di una iniziativa polemica rispetto ad un confronto sugli sviluppi legislativi legati ad un tema così importante''.

Ridolfi (Moovenda): “Sono fiducioso: si arriverà ad una soluzione buona per tutti”

Abbiamo chiesto a Simone Ridolfi, ceo e co-founder di Moovenda, la prima start-up italiana di food delivery, un parere sulla legge regionale: Sono contento che le istituzioni da diverse direzioni si stiano occupando di questa materia che è molto delicata – ci spiega - Noi siamo da sempre a favore dei diritti dei “riders”, quindi ascoltaremo e valuteremo qualsiasi iniziativa vada in questa direzione. Siamo fiduciosi: si arriverà ad una decisione positiva per tutte le parti. Anche se, quanto o più di questa legge, credo sia importante il tavolo di confronto aperto da Di Maio”.

Di Maio: “Se non ci sarà un contratto collettivo farò una legge nazionale”

E questa mattina è intervenuto sull'argomento lo stessoministro del Lavoro Di Maio: "Ho visto la legge Zingaretti. Sicuramente pone l’accento sul problema. Si tratta però di una legge regionale, la mia ambizione è farne una nazionale". Il vicepremier, ospite di “Agorà” su Rai3, ha poi aggiunto: "L'ambizione più grande è che non serva una legge". La soluzione, infatti, potrebbe arrivare da un accordo "tra le multinazionali e questi ragazzi per un contratto collettivo della categoria". Senza accordo tra le parti "io faccio una legge perché non si può non tutelare questi ragazzi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riders, ecco la legge regionale: obblighi per le aziende e fondo sicurezza da 2 milioni

RomaToday è in caricamento