rotate-mobile
Politica Casetta Mattei / Via della Pisana

Vitalizi Regione Lazio: il Tar Lazio: “No a ricorso", i tagli restano

La richiesta da parte di 78 ex consiglieri di via della Pisana. Zingaretti e Leodori soddisfatti

Inamissibile”, così il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio (Tar) ha dichiarato il contenuto del ricorso presentato da 78 ex membri dell'Aula di via della Pisana per la richiesta di sospensiva per la legge regionale che riforma i vitalizi per gli ex consigliere della Regione Lazio.

IL TAR LAZIO - Il Tar ha motivato l’inamissibilità in quanto “sussistono fondati dubbi in ordine alla giurisdizione del giudice amministrativo". Una decisione che delude i ricorrenti ma lascia invece soddisfatti l'attuale giunta e l'attuale Consiglio regionale, che si erano costituiti in giudizio ad opponendum.

FRONTE ANTIVITALIZIO - Il fronte anti-vitalizio è stato bipartisan: a costituirsi in giudizio, oltre al Consiglio (rappresentato dall'avvocato Stefano Gattamelata e dal giuslavorista Pietro Ichino) e alla Giunta (con l'avvocato Nicola Sabato), sono stati singolarmente tutti i membri dell'ufficio di presidenza della Pisana a partire dal presidente Daniele Leodori eTeresa Petrangolini del Pd,,che non ha nascosto la sua soddisfazione: "Non si capiva - ha detto - perchè lo stesso Consiglio che per 40 volte in 20 anni ha legiferato sulla materia allargando in modo indiscriminato un privilegio non potesse tornare indietro e modificare quelle leggi”. 

STORACE - Per il vicepresidente Francesco Storace (La Destra), la partita dovrebbe ora chiudersi qui: "Auspico - ha detto - che gli ex consiglieri si astengano da ulteriori iniziative. Non e' esattamente il tempo migliore per rivendicazionismi. Soprattutto chi ha piu' vitalizi eviti di insistere".

LEODORI E ZINGARETTI - Soddisfatto anche il presidente Daniele Leodori: “Quando il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità la riforma dei vitalizi, dissi che la politica era in fuorigioco e che con le nuove norme avevamo evitato il cartellino rosso. Oggi quelle parole sono ancora più valide". Da parte sua il governatore Nicola Zingaretti ha ribadito che "il Consiglio ha presentato un provvedimento per cambiare tutto all'insegna dell'equità, del risparmio e della giustizia. Il fatto che il Tar confermi la correttezza non puo' che farmi piacere: ci sembrava doveroso".

VINCENZI -Dal Tar arriva la conferma del buon lavoro svolto in Consiglio regionale da maggioranza e opposizione sulla riforma dei vitalizi - scrive in una nota Marco Vincenzi presidente del Pd alla Regione Lazio -. Un provvedimento che riduce i costi impropri della politica e iniquità non tollerabili. Il gioco di squadra tra presidenza della Giunta, Consiglio regionale e ufficio di presidenza del Consiglio, ha centrato un risultato del quale possiamo essere tutti soddisfatti”.

ROBILOTTA - Uno degli ex consiglieri, Donato Robilotta, sottolinea che “il Tar non entra nel merito del ricorso ma dichiara la sua incompetenza: trovo incomprensibile tanto astio nei nostri confronti solo per esserci rivolti alla giustizia per avere contezza delle norme".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vitalizi Regione Lazio: il Tar Lazio: “No a ricorso", i tagli restano

RomaToday è in caricamento