rotate-mobile
Politica

Numeri record per il servizio "Riciclacasa": in un anno 5300 tonnellate di rifiuti ritirati

Il servizio "Riciclacasa" è gratuito unicamente per le utenze domestiche e per rifiuti fino a 2 metri cubi di ingombro. Per usufruire del ririro è necessario prendere un appuntamento

In poco più di un anno, numeri record per “Riciclacasa”, il servizio di raccolta gratuita per i rifiuti ingombranti fino a 2 metri cubi di volume, presso le utenze domestiche, avviato da Ama a Roma. Da quando è stato attivato il servizio ha raccolto 5.300 tonnellate di materiali vari per un totale di 40 mila i ritiri a domicilio. 

RACCOLTA RECORD - Il picco della di richieste si è registrato nel bimestre di gennaio/febbraio 2014, da quando la raccolta gratuita è stata estesa anche al piano abitazione oltre che a quello stradale. In questi due mesi sono stati effettuati 10 mila servizi, il 25% del totale di un anno, e raccolte ben 1.100 tonnellate di rifiuti ingombranti. In alcuni giorni si sono addirittura verificate punte di 900 richieste giornaliere, un 45% in più rispetto alla media dei contatti.

MATERIALI RACCOLTI - Gli oggetti di cui si sono disfatti maggiormente i romani sono stati divani, poltrone, materassi, mobili ed elettrodomestici. In base a questi risultati, l'azienda ha prorogato dal 27 maggio fino al 27 luglio la possibilità per i cittadini di usufruire del ritiro gratuito anche al piano abitazione per i rifiuti fino a due metri cubi di ingombro.

RITIRO - Il servizio "Riciclacasa" è gratuito unicamente per le utenze domestiche e per rifiuti fino a 2 metri cubi di ingombro. Per il ritiro gratuito tutti i richiedenti devono fissare un appuntamento al numero CHIAMA ROMA 060606, attivo 24 ore su 24, o compilare l’apposito modulo di richiesta, nella sezione Servizi on-line del sito www.amaroma.it. Per poter prenotare si deve essere in possesso del codice utente riportato in alto a destra nella bolletta. Il ritiro potrà essere effettuato dal lunedì al sabato dalle 9 alle 20. 

2011-2012 - Nel biennio 2011-2012 l'aziende Ama aveva effettuato 51 mila ritiri a pagamento dei rifiuti ingombranti presso le utenze domestiche. Il successo dell'iniziativa è facilmente intuibile se si considera che sono nei primi tre mesi del del 2013 sono stati effettuati circa 4.500 ritiri presso utenze domestiche.

ALTRI SERVIZI GRATUITI - Il servizio di ritiro gratuito a domicilio si affianca agli altri canali che Ama mette a disposizione dei cittadini per smaltire tutti rifiuti che non devono e non possono assolutamente essere gettati nei cassonetti. Sono quindi gratuiti anche i 13 Centri di raccolta aziendali, a disposizione dei cittadini tutta la settimana, e gli appuntamenti domenicali mensili con la campagna, organizzata in collaborazione con il TGR Lazio, “Il tuo quartiere non è una discarica”. 

SERVIZI A PAGAMENTO - Per i rifiuti che superano i 2 metri cubi di volume è attivo il servizio a pagamento “Ricicla casa e lavoro”, a disposizione anche delle utenze non domestiche. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Numeri record per il servizio "Riciclacasa": in un anno 5300 tonnellate di rifiuti ritirati

RomaToday è in caricamento