rotate-mobile
Politica Centro Storico

Restauro Colosseo, Giro: "Lavori al via nella primavera 2012"

A conclusione del sopralluogo di stamani al Colosseo, il sottosegretario ai Beni Culturali Francesco Giro ha annunciato che i lavori di restauro partiranno la prossima primavera

Stamattina il sottosegretario ai Beni Culturali, Francesco Giro, ha effettuato un sopralluogo all'Anfiteatro Flavio. Parlando ai giornalisti Giro ha fatto il punto sullo stato del simbolo della Capitale e ha annunciato che i lavori di restauro partiranno nella primavera del 2012.

Il Colosseo "ha tremila lesioni", uno "stato fessurativo abbastanza diffuso ma non allarmante, su cui stiamo monitorando con le fibre ottiche, applicate in quattro dorsali ,e su cui si interverrà durante il restauro". "Abbiamo ricevuto oltre quaranta domande da parte di ditte interessate ai due filoni dei lavori per il Colosseo – ha spiegato il sottosegretario – La creazione di un centro servizi esterno e il restauro del prospetto Nord-Sud. Si devono prendere delle decisioni, valutare i progetti e poi partirà il cantiere". Giro ha concluso dicendo che "il sistema di monitoraggio usato nell'area archeologica di Roma potrebbe essere utile anche a Pompei".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restauro Colosseo, Giro: "Lavori al via nella primavera 2012"

RomaToday è in caricamento