rotate-mobile
Politica

Restauro del Colosseo: sarà finanziato da Diego Della Valle

L'accordo c'è: sarà l'imprenditore Diego Della Valle a finanziare integralmente il restauro del Colosseo. Stamattina la firma. I lavori partiranno alla fine dell'anno e dureranno tra i 24 e i 36 mesi

colosseo_12Sarà Diego Della Valle a finanziare il restauro del Colosseo: stamattina è stata siglata la firma dell'intesa. Con il patron di Tod's presenti il sindaco di Roma Gianni Alemanno, i sottosegretari Gianni Letta, Francesco Giro  e il commissario governativo per l'area archeologica centrale Roberto Cecchi.

Non poche perplessità sono state mostrate perché si teme che possano apparire pubblicità dell'azienda. A questi dubbi Della Valle ha risposto con una battuta : "Non metterò una scarpa Tod's sul Colosseo".  Ma poi ritornando serio ha precisato che il finanziamento è "un dovere, ma anche un piacere".

Per il restauro sarà impiegata una somma di 25 milioni di euro che saranno suddivisi tra le imprese appaltatrici. In particolare il contributo verrà versato per gli 8 ambiti di lavoro previsti dal Piano degli interventi elaborato dal commissario delegato per le aree archeologiche di Roma e Ostia Antica, Roberto Cecchi, che ha firmato l'accordo insieme alla soprintendente speciale per i beni archeologici di Roma, Anna Maria Moretti.

Francesco Giro ha spiegato che "i lavori partiranno alla fine dell'anno e dureranno tra i 24 e i 36 mesi". Adesso bisognerà pubblicare i bandi per la scelta delle imprese e poi partirà il restauro sulla base dei progetti esecutivi predisposti dalla Sovrintendenza per i Beni Archeologici.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restauro del Colosseo: sarà finanziato da Diego Della Valle

RomaToday è in caricamento