rotate-mobile
Politica

Colosseo, un bando da 25 milioni per restaurarlo

Oggi in conferenza stampa, il Sindaco di Roma Gianni Alemanno e il Ministro dei Beni Culturali Sandro Bondi, hanno annunciato la pubblicazione imminente di un bando internazionale di 25mln di euro per il restauro del Colosseo

Oggi, in una conferenza stampa congiunta, il ministro dei Beni Culturali Sandro Bondi insieme al Sindaco di Roma Gianni Alemanno, hanno annunciato che il 4 agosto verrà comunicato sulla Gazzetta Ufficiale e su due quotidiani internazionali, un avviso pubblico europeo per la ricerca di sponsor per il finanziamento e la realizzazione del grande restauro del Colosseo, il bando sarà di 25 milioni di euro.

Il restauro non interesserà solo il Colosseo ma anche la zona archeologica centrale e sui ponteggi non saranno ammesse pubblicità. Dice Alemanno" Il progetto di restauro del Colosseo ha una portata internazionale ed è il segno di una epocale trasformazione che apre la possibilità di un nuovo mecenatismo per mobilitare le forze private su una sponsorizzazione alta" ed aggiunge che chi "aderirà al bando non avrà comunque la possibilità di esporre il proprio marchio sui ponteggi" .

Verranno ammessi dunque, solo messaggi pubblicitari all'ingresso dei ponteggi e alti massimo fino a due metri e mezzo, ma non sull'intera impalcatura nella logica di una attività non invasiva, ma assolutamente innovativa. Dice il commissario per le aree archeologiche di Roma e Ostia Roberto Cecchi "Vogliamo un piano di comunicazione e un coordinamento delle attività di sponsorizzazione che studi forme di pubblicità intelligenti".

Inoltre il Sindaco Alemanno precisa anche che "il restauro del Colosseo non rimarrà un fatto isolato, ma rientrerà nell'opera di riqualificazione di tutta l'area archeologica centrale che riguarda anche il piano della viabilità, sul quale ci sono grandi sorprese in preparazione. Posso assicurare che non intendiamo lasciare il Colosseo isolato a fare da spartitraffico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colosseo, un bando da 25 milioni per restaurarlo

RomaToday è in caricamento