rotate-mobile
Politica Finocchio / Via di Vermicino

Vermicino, per le famiglie del Residence arriva la proroga di un mese

Prorogata di un mese la possibilità di restare nel residence, alle decine di famiglie che vi sono alloggiate. La soluzione però non piace. "Vogliamo l'attuazione della delibera regionale per l'emergenza abitativa"

Lunedì mattina circa settanta famiglie avevano partecipato all'occupazione di due Centri di Accoglienza Alloggiativa Temporanea. Per uno dei due, quello presente in via di Vermicino, si registrano ora delle novità. In giornata è stata infatti comunicata la possibilità, per chi vi è ospitato, di restare un altro mese.

LA REAZIONE - La decisione non è però stata accolta con soddisfazione. "Le motivazioni delle famiglie dei Caat di via Cesare Capogrossi e via di Vermicino, che hanno portato la sollevazione con la conseguente occupazione delle portineria degli stabili, hanno  indotto il comune  a pensare di poter usare per l'ennesima ,  squallidissima volta, la politica della proroga"  leggiamo in una nota inoltrata a Romatoday dal Comitato dei Residence. "Respingiamo con forza la volontà delle istituzioni che credono di poter strumentalizzare meschinamente il nostro tempo e le nostre vite, attraverso questi inutili e dannosi provvedimenti" viene sottolineato nel comunicato.

L'UNICA SOLUZIONE - La semplice proroga, in questo caso di un mese, non ha quindi sortito l'effetto sperato. Il Comitato chiarisce infatti che "l'unica soluzione per chi vive nei residence, così come per chi è sotto sfratto o per chi vive nelle occupazioni, passa per l'attuazione  urgentissima ed immedita della delibera regionale per l'emergenza abitativa". Su questo tema, è stata indetta un'assemblea pubblica che si svolgerà giovedì 3 marzo alle ore 18 presso il residence di via Cesare Capogrossi a Tor Sapienza. In quella sede saranno "coinvolte tutte le realtà in lotta contro l'emergenza abitativa", poichè "la volontà delle famiglie non può e non deve essere più calpestata né in nessun modo essere messa in discussione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vermicino, per le famiglie del Residence arriva la proroga di un mese

RomaToday è in caricamento