rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica Castro Pretorio

Sanità: "Grave il ridimensionamento del reparto di reumatologia dell'Umberto I"

La denuncia arriva dai consiglieri regionale di Fratelli d'Italia, Massimiliano Maselli e Chiara Colosimo

“Il Policlinico Umberto I ha deciso  di smantellare il reparto di degenza della UOC di reumatologia". E' la denuncia che arriva dai consiglieri regionale di Fratelli d'Italia, Massimiliano Maselli e Chiara Colosimo. Per il consiglieri si tratta di un "fatto gravissimo" perché il reparto è un "punto di riferimento per i pazienti affetti da malattie reumatologiche e malattie rare non solo della Regione Lazio ma anche del centro-sud del Lazio".

Il ridimensionamento, spiegano nella nota, è partito durante l’emergenza Covid- 19 anche se in quel periodo, scrivono, "poteva avere anche una sua ragion d’essere". Adesso, "cessata la fase emergenziale, non è più così. E invece i posti letto attualmente sono soltanto 2 anziché 8, come prima del diffondersi del coronavirus, limitando così fortemente l’accesso ad un reparto che ha sempre offerto cure di livello avanzato ai pazienti reumatologici".

Maselli e Colosimo raccolgono "il grido di allarme delle associazioni aderenti al ‘Coordinamento delle Associazioni di Malati Reumatici e Rari’". Spiegano: "Abbiamo chiesto al presidente della commissione Sanità Giuseppe Simeone di convocare un’audizione con la Direzione Generale e Sanitaria del Policlinico Umberto I, alla presenza dell’Assessore Alessio D’Amato, per chiedere che venga ripristinato l’originario numero di posti letto a tutela della salute e del diritto alle cure dei pazienti cronici e rari".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità: "Grave il ridimensionamento del reparto di reumatologia dell'Umberto I"

RomaToday è in caricamento