rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Renzi da Marino: veni, vidi ma non bici. Salta la pedalata di coppia

Troppi giornalisti e foto reporter e l'annunciata passeggiata in bici non si può fare. Troppi i pericoli: ancora tanti infatti i mezzi circolanti su via dei Fori Imperiali

Alla fine il fuoriprogramma è saltato per colpa dei troppi invitati al fuoriprogramma. L'annunciata pedalata in bici su via dei Fori Imperiali dei sindaci di Roma, Ignazio Marino, e quello di Firenze, Matteo Renzi, è saltata. Troppi infatti i giornalisti e i reporter presenti all'evento. Talmente tanti da rendere pericolosa una passeggiata in bici. Su via dei Fori Imperiali infatti ancora troppe i mezzi in transito. Così, per evitare il caos, il tandem Marino-Renzi ha optato per una passeggiata a piedi.

RENZI IN RITARDO - Il sindaco di Firenze è persino arrivato in ritardo. Dribblando i tantissimi cronisti assiepati in piazza del Campidoglio Matteo Renzi è subito entrato in Campidoglio non prima di "scusarsi" con una battuta: "Ho sbagliato orario".

VIVA GLI SPOSI - Pochi minuti e quindi l'uscita per concedersi a fotografi e giornalisti. In cima alla scalinata del Palazzo Senatorio i due sindaci hanno prima scherzato salutando la folla dei giornalisti mentre qualcuno urlava, ironicamente, "viva gli sposi!". "Ma il bacio no...", ha subito replicato Renzi. I due sono poi scesi e la calca dei reporter gli ha quasi impedito di muoversi per alcuni minuti. Poi è iniziata lentamente la discesa a piedi verso i Fori Imperiali con i cronisti sempre intorno cosa che ha costretto Renzi e Marino a procedere a passo d'uomo.

PERCHE' RENZI A ROMA - Marino ha ringraziato Renzi per il sostegno in campagna elettorale: "Con lui c'è un confronto su tematiche come pedonalizzazione, cultura e tecnologia. Renzi ha pedonalizzato un'area importante nella sua bellissima città. Abbiamo confrontato i nostri percorsi amministrativi» prosegue Marino. "Ricambierò la visita e andrò a Firenze per cercare gli strumenti migliori per lavorare con le nostre partecipate - aggiunge - Il sindaco rappresenta il personaggio più vicino ai cittadini, la politica più vicina alle persone".

PARLA RENZI - Così Renzi: "Non parlo di temi nazionali oggi".  Il sindaco di Firenze ha poi ribadito una vecchia idea: "Durante la campagna elettorale di Firenze, Alemanno propose un patto tra Roma, Firenze e Venezia e quel progetto lanciato e lasciato cadere possiamo riprenderlo e rilanciarlo per poter creare ricchezza"

Incontro Renzi Marino | foto Andrea Ronchini

IL CAOS - Proteste dei giornalisti per la disorganizzazione. Marino si è anche scusato: "Non ci aspettavamo tanta attenzione, mi scuso per le difficoltà". "Non posso occuparmi anche degli aspetti tecnici", ha detto Marino rispondendo alle proteste dei giornalisti e dei videoreporter che lamentavano "la carente organizzazione dell'evento". La situazione poco prima dell'incontro era diventata critica tanto che alcuni giornalisti avevano minacciato di abbandonare la conferenza stampa ancor prima dell'inizio. Poi le scuse del sindaco Marin

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi da Marino: veni, vidi ma non bici. Salta la pedalata di coppia

RomaToday è in caricamento