rotate-mobile
Politica

Polverini: "Voto entro venerdì. Il ricorso? Difendo la legge"

Renata Polverini alla trasmissione di Radio2 "Un giorno da Pecora". "Intendo indire le elezioni entro questa settimana"

Il voto entrò venerdì e, se votasse alle primarie del Pd, sceglierebbe Renzi. La presidente dimissionaria si è espressa oggi alla trasmissione di Radio2 "Un Giorno da Pecora", dove è stata ospite di Giorgio Lauro e Claudio Sabelli Fioretti. “Intendo indire le elezioni entro questa settimana, d'accordo con il Governo”, ribadisce l'ex Governatore. Allora perché ha comunicato che farà ricorso al Consiglio di Stato? “Perché in quanto garante di questa istituzione, finché ci sono, debbo difendere le norme regionali, dunque ho il dovere di farlo”.

Polverini canta Guccini a Un Giorno da Pecora



Come giudica la sentenza di ieri del Tar? “Una sentenza strana, che di fatto smentisce tutte le altre sentenze dello stesso Tar sul medesimo argomento. Come tutti sanno, io ho dato la disponibilità al Governo per provare a far coincidere le elezioni nelle tre regioni in cui si vota nello stesso giorno. Se il Governo decide venerdì nel Consiglio dei Ministri, io emetto un decreto per far coincidere il Lazio con Lombardia e Molise”. Quando si voterà secondo lei? “Io avevo detto che noi eravamo pronti ad andare a Gennaio. Praticamente dal 27 gennaio al 7 aprile sono state fatte tutte le ipotesi. Sono in contatto col Ministro degli Interni, che vedrò nelle prossime ore, per vedere cosa accade”, spiega la Polverini. Come suo successore servirebbe un politico o qualcuno della società civile? “Mi sto convincendo che ci voglia un politico, in questo momento o la politica rimane in campo oppure 'cede' definitivamente”.

E sull'accusa di Paolo Gentiloni, che in una intervista al quotidiano La Repubblica l'aveva accusata di tenere in ostaggio la Regione è chiarissima:“Nel 2010 questa regione è andata al voto dopo 164 giorni, peraltro con un vicepresidente che non era stato eletto. Mi sembra, insomma, che stiano diventando un po' ridicoli”. Per quale motivo? Dovrebbero parlare di quel che vogliono fare. Mentre io da ,parte di chi si vuole candidare, ad oggi, non ho sentito nulla di ciò che si intende fare...”, ha detto la Polverini a Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro.

E, già che non si parla d'altro, se Renata Polverini votasse alle primarie del Pd, chi sceglierebbe tra i candidati in campo? “Devo dire che la novità di Renzi sicuramente è interessante. E questo è un paese che ha bisogno di novità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polverini: "Voto entro venerdì. Il ricorso? Difendo la legge"

RomaToday è in caricamento