Politica

Come si elegge il segretario del Pd Lazio? Ecco le regole

Quattro i nomi che aspirano a diventare il nuovo segretario del PD Lazio: Enrico Gasbarra, Marco Pacciotti, Giovanni Bachelet e Marta Leonori. Quali sono le tappe che porteranno all'elezione tramite primarie? Ecco la spiegazione

Enrico Gasbarra, Marco Pacciotti. Giovanni Bachelet e Marta Leonori: questi i quattro candidati che aspirano a diventare il nuovo segretario del Partito Democratico del Lazio da due anni sotto commissariamento sotto la guida dell'ex Ministro Vannino Chiti.

Ma come verrà eletto il nuovo segretario? Tutti sanno che ci saranno le primarie fissate per il 12 febbraio, ma in realtà il procedimento è più complesso e coinvolge tutti i circoli del PD e tutti gli iscritti.

A partire dal 15 dicembre scorso e fino al prossimo 22 gennaio tutti i circoli del Lazio stanno svolgendo le proprie assemblee territoriali  a cui prendono parte con diritto di parola e di voto tutti gli iscritti che hanno rinnovato la tessera del PD alla data del 31 dicembre 2011, possono partecipare anche gli iscritti con le medesime modalità ai Giovani Democratici.

Gli iscritti esprimeranno la propria preferenza per uno dei candidati alla carica di segretario e per il suo programma collegato. Successivamente il 26 gennaio si riunirà la Convenzione regionale che ratificherà i risultati ottenuti nei diversi circoli in base ai quali si decideranno i candidati che potranno partecipare alla consultazione elettorale aperta a tutti delle primarie.

I candidati ammessi alle primarie saranno coloro che nella consultazione dei circoli avranno ottenuto il consenso del maggior numero di iscritti al PD purché abbiano ottenuto almeno il 5% dei voti validamente espressi. Verranno ammessi anche coloro che hanno ottenuto almeno il 15% dei voti validamente espressi e la medesima percentuale in almeno un terzo delle province del Lazio.

Dopo questa prima scrematura si arriva finalmente a sapere quali saranno i candidati alla carica di segretario che si contenderanno la poltrona domenica 12 febbraio nelle elezioni primarie aperte a tutti i cittadini e cittadine che decideranno chi sarà il nuovo segretario regionale del Partito Democratico.

GLI ASPIRANTI CANDIDATI ALLE PRIMARIE DEL PD LAZIO

GIOVANNI BACHELET

ENRICO GASBARRA

MARTA LEONORI

MARCO PACCIOTTI

 



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come si elegge il segretario del Pd Lazio? Ecco le regole

RomaToday è in caricamento