rotate-mobile
Politica

Niente salite e con la targa: ecco le nuove regole per le botticelle

I calessi capitolini avranno la targa e non potranno percorrere strade in salita per non affaticare i cavalli. Da più di un anno l'Oipa chiede che vengano aboliti: "Non vi è alcuna esigenza che giustifichi l'impiego di animali per il trasporto, né di merci"

I calessi capitolini, meglio note come botticelle, che portano i turisti a spasso per le vie del centro da venerdì 19 febbraio devono rispettare un nuovo regolamento: non possono più percorrere strade in salita. La decisione del Campidoglio ha lo scopo di non affaticare i cavalli ed arriva in seguito alle numerose proteste degli animalisti

Da più di un anno, infatti, l’Oipa  (Organizzazione internazionale protezione animali) chiede a gran voce all’amministrazione romana di eliminare le “anacronistiche carrozze romane” organizzando sit-in, petizioni e altre iniziative. L’ultima, una lettera al sindaco Gianni Alemanno, risale allo scorso 18 gennaio.



  Non c'è nessuna tradizione di trasporto turistico dunque, come ingannevolmente si vuol far credere al turista  

“Le botticelle – spiega l’Oipa in un documento - devono il loro nome alle botti: la carrozza trainata dagli animali serviva nell’800 unicamente al trasporto di merci, e di botti nel caso specifico. Nessuna tradizione di trasporto turistico dunque, come ingannevolmente si vuol far credere al turista”.

Al giorno d’oggi – continua il documento - non vi è alcuna esigenza che giustifichi l’impiego di animali per il trasporto, né di merci, né tanto meno di persone. Il turista può disporre di moltissimi mezzi di locomozione, estremamente confortevoli, rapidi, accessoriati per ogni esigenza, e decisamente più economici della botticella, senza che questo debba comportare lo sfruttamento ingiustificato di animali”.

L’obiettivo che l’organizzazione si è prefissata non è stato raggiunto, ma un primo passo è stato fatto. Alle botticelle è bandito il transito in strade faticose da percorrere come via Barberini, via IV Fontane, via della Dataria, via Panisperna, Salita del Grillo, via San Sebastianello, viale Washington, via Garibaldi e via Crispi. 

Il Campidoglio propone inoltre che le botticelle abbiano l’obbligo di esporre una targa per poter essere facilmente identificate. La decisione finale spetta al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Bisognerà attendere un po’ anche perché i vetturini dovranno consegnare tutti i documenti necessari per procedere con l'identificazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente salite e con la targa: ecco le nuove regole per le botticelle

RomaToday è in caricamento