rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Registro Unioni Civili, Sel: "Roma sposa i diritti"

"Adesso Legge nazionale"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday
Giovedì 21 maggio, a seguito dell'approvazione della Delibera 1/2015, grazie all'impegno di Sinistra Ecologia Libertà e di tutta la maggioranza, saranno celebrate, alla presenza del Sindaco Marino, in quello che è stato ribattezzato per l'occasione Celebration Day, le iscrizioni al Registro delle Unioni Civili delle prime 22 coppie di fatto. A darne notizia, in una nota congiunta, Maurizio Zammataro (Coordinatore SEL Roma Area Metropolitana) e Mauro Cioffari (Responsabile Diritti Civili SEL Roma Area Metropolitana).
"A pochi giorni dal Roma Pride 2015, che si terrà nella Capitale il prossimo 13 giugno", dichiarano Zammataro e Cioffari, "la nostra città sposa i diritti e si tinge, ancora una volta, dei colori dell'arcobaleno festeggiando ogni forma d'amore e rivendicando la propria vocazione ad essere una capitale europea, a partire dai diritti di cittadinanza".
"Con il Registro delle Unioni Civili", aggiungono Zammataro e Cioffari, "assistiamo al ribaltamento della prospettiva con la quale, fino ad oggi, la politica si è posta nei confronti della questione omosessuale: dalla lotta alle discriminazioni e al pregiudizio, comunque sempre attuale, si passa, finalmente, al riconoscimento e all'acquisizione di diritti positivi di parità, di dignità e di uguaglianza, restituendo dignità e cittadinanza alle vite di quanti hanno dovuto lottare contro le discriminazioni e le diseguaglianze".
"L'approvazione del Registro delle Unioni Civili nella Capitale e la registrazione di centinaia di coppie che ne hanno già fatto richiesta", concludono Zammataro e Cioffari, "sollecita il Governo e il Parlamento a legiferare nella stessa direzione, dando risposta a quelle decine di migliaia di coppie di fatto, omosessuali ed eterosessuali, che ancora oggi non vedono riconosciuti i loro diritti".
uc?export=download&id=0ByUD-gMdQ3mHa3V1V
Sinistra Ecologia Libertà
​Federazione di Roma
Via Cupra, 23 Roma
Tel. 06 4383475
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Registro Unioni Civili, Sel: "Roma sposa i diritti"

RomaToday è in caricamento