rotate-mobile
Politica

Dalla Regione 3,5 milioni di euro per far nascere 'imprese giovani'

Con il finanziamento si punta ad avviare percorsi specifici per la formazione e la consulenza di attività imprenditoriali promosse da giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni. Previsti anche prestiti agevolati fino a 50 mila euro

La Regione Lazio ha stanziato 3 milioni e mezzo di euro per sostenere la nascita di nuove imprese e l’avvio di start-up attraverso un percorso specifico che prevede attività di formazione, consulenza e affiancamento. Il programma si chiama Garanzia Giovani e l'avviso è stato pubblicato dall'assessorato al Lavoro della Regione Lazio. Obiettivo: favorire l’avvio di iniziative imprenditoriali promosse da giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, che abbiano aderito al programma europeo per l’occupabilità giovanile.

"I drastici cambiamenti  che sono avvenuti nel mercato del lavoro per effetto della crisi economica" ha dichiarato l’Assessore regionale al Lavoro Lucia Valente "impongono di allargare le misure di politica attiva del lavoro per favorire l’inserimento o il reinserimento delle persone nel tessuto produttivo.  Per questa ragione abbiamo scelto di accompagnare con un programma dedicato all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità i giovani che scelgono  di rischiare e di mettersi in gioco in prima persona" ha spiegato. "I ragazzi sanno bene che la strada non è più segnata, come molti anni fa, e che allo studio non sempre segue un lavoro subordinato. Il lavoro, oltre che cercarlo, bisogna anche inventarlo. Per questo motivo" ha concluso Valente "la Regione Lazio offre il supporto, sia finanziario sia di affiancamento a tutti coloro che hanno interesse ad avviare una attività nell’ambito del lavoro autonomo o libero professionale. Con questo Avviso vogliamo continuare ad essere vicino a quei giovani che, anche attraverso percorsi di orientamento specialistico, scelgono la strada dell’autoimpiego, fatta di capacità di innovazione e capacità di organizzazione e di gestione”.

La durata dei percorsi di accompagnamento all’avvio di impresa è di 100 ore complessive suddivise tra fase di accompagnamento e attività di formazione, che sarà svolta da Bic Lazio. Oltre alle azioni previste da questo avviso i ragazzi potranno partecipare alle agevolazioni previste dal Fondo rotativo nazionale, in fase di costituzione, che è uno strumento finanziario partecipato dalla Regione Lazio e finalizzato all’erogazione di prestiti fino a 50mila euro per la creazione di impresa da parte degli aderenti al programma  Garanzia Giovani. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Regione 3,5 milioni di euro per far nascere 'imprese giovani'

RomaToday è in caricamento