rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Istat, Lazio in cima alla lista: nel 2014 prima regione per crescita e occupazione

"I dati sono straordinari, eccezionali e certificano in modo inequivocabile i risultati della Regione" ha detto il presidente, Nicola Zingaretti. "Non ci fermiamo qui. Visti i successi sicuramente il domani sarà migliore dell'oggi"

Prima della classe in Italia sia per crescita di Pil nel 2014 sia per crescita dell'occupazione. E' la regione Lazio che emerge dai dai diffusi dall'Istat: +1,4% a fronte di un -0,4% nazionale per il primo aspetto; +3% a fronte di un +0,1% nazionale per il secondo. "I dati diffusi dall'Istat sono straordinari, eccezionali e certificano in modo inequivocabile i risultati della Regione" ha detto il presidente, Nicola Zingaretti, nel corso di una conferenza stampa. "Questi dati aprono una fase storica dell'economia diversa e noi non ci fermiamo qui. Visti i successi sicuramente il domani sarà migliore dell'oggi". Fondamentale per la crescita del Pil il contributo della spesa per consumi delle famiglie che è aumentata nel 2014 dell'1,3% a fronte di una media nazionale dello 0,4%. 

"E' la dimostrazione che con la passione, il rigore, l'onestà si possono cambiare le cose" ha spiegato Zingaretti. "Eravamo su molti aspetti la pecora nera italiana e stiamo ridiventando la Regione locomotiva del sistema Paese. Dedichiamo questi risultati ai cittadini, a coloro che rischiavano di perdere la speranza per una situazione che sembrava non cambiare mai". Secondo il presidente della Regione "l'Italia sta affrontando un periodo difficile, ma vuole lottare per il futuro con un po' più di ottimismo. Noi sentiamo nostra questa voglia e abbiamo fatto di tutto per essere coerenti. Oggi possiamo dire che quella che era una scommessa due anni e mezzo fa, oggi e' diventata realtà". 

Zingaretti guarda al futuro: "Ovviamente non ci fermiamo qui perché sono dati che vanno consolidati e stiamo già lavorando sui fondi europei, sulle politiche del lavoro, affinchè questa ripresa si consolidi perchè amiamo il Lazio e l'Italia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istat, Lazio in cima alla lista: nel 2014 prima regione per crescita e occupazione

RomaToday è in caricamento