rotate-mobile
Politica

Regione Lazio, 3 milioni per le start up: "E' fondamentale sostenere chi decide di fare impresa"

Marco Vincenzi: "Dobbiamo dare la possibilità a chi ha una nuova idea di portarla avanti"

Tre milioni di euro per sostenere il mondo delle imprese. La giunta regionale ha firmato una delibera che consente di finanziare la creazione e il consolidamento di start-up innovative e iniziative di spin-off della ricerca. 

“Il sostegno a chi decide di fare impresa è fondamentale per la crescita della nostra economia – ha commentato Marco Vincenzi, il presidente del consiglio regionale del Lazio –  Dobbiamo dare la possibilità a chi ha una nuova idea di portarla avanti, la nascita e lo sviluppo di una realtà imprenditoriale è un successo per tutto il territorio della nostra Regione. Investiamo nei nostri talenti!”.

I fondi per le start up innovative

L'atto è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio. Nello specifico possono beneficiarne le start-up innovative costituite da non oltre 24 mesi alla data di presentazione della domanda, che abbiano i requisiti dimensionali di piccola impresa. Possono accedere al finanziamento anche società ancora da costituire.

Gli spin off della ricerca

Per quanto riguarda i finanziamenti destinati allo “spin-off della ricerca”, la regione intende sostenere le realtà che abbiano almeno al lorointerno “un socio innovatore” vale a dire una persona fche, oltre a sottoscrivere una quota nel capitale della startup innovativa, abbia il titolo o una esperienza di ricercatore e dedichi almeno metà del proprio tempo lavorativo al piano di attività agevolato, il quale deve valorizzare gli esiti dell’attività di ricerca svolta in precedenza.

A fondo perduto

Il contributo è a fondo perduto e può coprire fino al 100% delle spese ammissibili e da rendicontare (sono ammissibili le spese previste dal Piano di Attività). ll contributo minimo è di 10.000 euro, quello massimo è di 30.000 euro, può essere incrementato a 60.000 euro nel caso in cui i maggiori apporti di capitale siano da parte di investitori terzi e indipendenti e a 100.000 euro nel caso di spin off della ricerca, a condizione che l’apporto di tempo lavorativo rappresenti almeno il 50% del totale degli apporti validi. 

Le Domande devono essere presentate esclusivamente tramite il portale GeCoWEB Plus.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione Lazio, 3 milioni per le start up: "E' fondamentale sostenere chi decide di fare impresa"

RomaToday è in caricamento