Sabato, 19 Giugno 2021
Politica

Regione: da Giunta ok per indennizzi causa neve

Via libera della Giunta Polverini al bando pubblico da 5,5 milioni di euro  

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Via libera della Giunta Polverini al bando pubblico da 5,5 milioni di euro per l’accesso agli indennizzi per il ripristino dei danni causati alle aziende agricole dalle nevicate nei comuni delle province di Frosinone, Rieti, Roma e Viterbo nel mese di febbraio. Gli aiuti economici, previsti dalla misura 126 del Programma di Sviluppo Rurale – PSR, potranno essere erogati fino al 90% degli investimenti per interventi strutturali e per l’acquisto di dotazioni volte al ripristino del potenziale produttivo danneggiato (bestiame, mezzi meccanici agricoli, attrezzature agricole, altri strumenti di prima lavorazione dei prodotti).

“Questo provvedimento – spiega l’assessore alle Politiche agricole della Regione Lazio, Angela Birindelli - rende definitivo e concreto il percorso che la Giunta Polverini ha avviato fin da subito per fronteggiare i gravi danni causati dall’evento calamitoso di quest’inverno. Un iter complesso iniziato lo scorso 6 febbraio 2012 con la dichiarazione dello stato di calamità naturale, proseguito il 18 maggio 2012 con la proposta di riconoscimento dell’eccezionalità dell’evento calamitoso, con la conseguente richiesta della rimodulazione del Psr per l’attivazione della misura 126 a favore degli indennizzi e che si è concluso lo scorso 22 giugno con la delibera con la quale si procedeva alla delimitazione dei territori danneggiati”.

Il bando sarà pubblicato sul Bur Lazio e sul sito ufficiale dell’Assessorato regionale alle Politiche agricole www.agricoltura.regione.lazio.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione: da Giunta ok per indennizzi causa neve

RomaToday è in caricamento