Mercoledì, 23 Giugno 2021
Politica

Regione, la Giunta dà il via libera al Piano per l'assetto idrogeologico

La Giunta regionale ha approvato la delibera che individua le aree da sottoporre a tutela per la prevenzione e la rimozione delle situazioni di rischio

La Giunta della Regione Lazio dà il via libera al Piano per l'assetto idrogeologico (Pai) dei bacini regionali del Lazio. Lo comunica, in una nota, l'ufficio stampa regionale spiegando che è stata approvata la delibera che individua le aree da sottoporre a tutela per la prevenzione e la rimozione delle situazioni di rischio, pianifica e programma gli interventi finalizzati alla tutela e alla difesa delle popolazioni, degli insediamenti, delle infrastrutture e del suolo dal rischio di frana e di inondazione.

"Prosegue l'impegno dell'amministrazione regionale - spiega la presidente della Regione Lazio Renata Polverini - per fronteggiare il rischio idrogeologico sul nostro territorio. Un'azione avviata sin dal nostro insediamento, continuata con l'accordo firmato lo scorso anno con il ministro dell'Ambiente e che trova conferma con il provvedimento approvato oggi. Un Piano grazie al quale continueremo ad adottare tutti gli strumenti necessari per la tutela del territorio, la difesa del suolo e la salvaguardia dell'incolumità dei cittadini".

"Abbiamo proceduto a una ricognizione e a un aggiornamento delle aree a rischio - aggiunge l'assessore all'Ambiente, Marco Mattei -, adesso continuerà il monitoraggio sul territorio regionale e sui fatti calamitosi, per rendere più efficace la nostra azione di prevenzione e di intervento sulle emergenze, anche in considerazione delle forti piogge degli ultimi periodi". (Fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, la Giunta dà il via libera al Piano per l'assetto idrogeologico

RomaToday è in caricamento