rotate-mobile
Politica

Regionarie Lazio, ecco i dieci più votati

Da 583 a 10. Oggi l'accettazione e giovedì il secondo round

Si sono chiuse alle 19 di ieri le votazioni per le regionarie del M5s per scegliere il candidato presidente grillino alle prossime elezioni regionali. Come da regolamento passano alla seconda fase in 10. Ricordiamo che i candidati erano 583. Tra loro verrà formata la lista grillina per correre per un posto a La Pisana.

Si tratta di Maria Altibrandi, Davide Barillari, Silvia Blasi, Valentina Corrado, Silvana Denicolò, Paola Indigeno, Roberta Lombardi, Emanuele Loreti, Gaia Pernarella e Devid Porrello. Come da regolamento entro oggi, alle ore 12, i candidati dovranno accettare la candidatura. Giovedì al via la seconda votazione, con la proclamazione che avverrà sabato durante un evento a Marino

Il voto per ora non ha riservato grosse sorprese. Tra i 10 infatti sono presenti tutti i portavoce regionali, Roberta Lombardi e almeno un candidato per provincia. Ecco quindi la presenza di Paola Indigeno, frusinate, ed Emanuele Loreti, reatino. Per Latina corre Gaia Pernarella, già consigliere regionale, mentre Silvia Blasi garantisce la presenza della provincia di Viterbo. 

Difficilmente giovedì iscritti e militanti ritroveranno tutti e 10 i nomi. Dovrebbero essere infatti solo tre le candidature a restare in corsa. Roberta Lombardi, deputata, è la stra favorita. Devid Porrello, consigliere regionale uscente, dovrebbe far convergere su di lei i suoi voti. A sfidarla Valentina Corrado appoggiata da tutti gli altri consiglieri regionali, fatta eccezione per Silvana Denicolò che farà votare Davide Barillari. 

Undicesima e prima degli esclusi è Giuseppa Campa che raccolto 216 voti. Francesca De Vito, sorella del presidente dell'assemblea capitolina Marcello, ha raccolto 207 voti, piazzandosi al tredicesimo posto. Danilo Barbuto, ex consigliere municipale del IV municipio, e marito della consigliera capitolina Agnese Catini, ha raccolto 99 voti, concludendo al 21esimo posto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionarie Lazio, ecco i dieci più votati

RomaToday è in caricamento