Referendum Atac, ultimo weekend di banchetti: "Romani firmate, è un'occasione storica"

L'appello dei Radicali Italiani. Il 9 agosto scade il termine per la raccolta delle sottoscrizioni

Emma Bonino a un banchetto firme a Roma

Scatta il countdown per il referendum Mobilitiamo Roma promosso da Radicali Italiani e Radicali Roma per la messa a gara del tpl nella Capitale. Mancano solo 4 giorni alla chiusura della raccolta firme. Il 9 agosto sarà infatti l'ultimo giorno utile per sottoscrivere il quesito ai gazebo radicali. I giorni successivi saranno dedicati alle operazioni di certificazione così da consentire la consegna delle firme entro i tre mesi previsti dallo statuto, che scadranno il 12 agosto. 

"La raccolta firme procede a ritmi sostenuti nonostante le temperature proibitive e la città che inizia a svuotarsi", fanno sapere il segretario di Radicali Italiani Riccardo Magi e di Radicali Roma Alessandro Capriccioli, "ma il nostro obiettivo è superare le 29 mila firme necessarie per conquistare un margine di sicurezza. Questo significa che, benchè il traguardo sia davvero vicino, il successo non è affatto scontato. Serve un ultimo grande sforzo. Per questo ci appelliamo a tutti i romani che ancora non hanno firmato, affinchè diano il proprio contributo a questa grande occasione di riforma per la Capitale. Un'occasione storica, che per la prima volta a Roma possiamo conquistare con un referendum e quindi grazie alla partecipazione popolare. 

In questo ultimo weekend della campagna sarà possibile firmare ad oltre 20 tavoli radicali in tutta la citta' e sul litorale, dalla mattina fino a notte fonda. Una mobilitazione eccezionale che continuerà fino sull'ultimo giorno, grazie alle decine di militanti e volontari che da mesi portano avanti un lavoro straordinario, vincendo la fatica con l'entusiasmo" concludono Magi e Capriccioli. 

L'aggressione a Tor Bella Monaca

Il 3 agosto scorso le contestazioni a uno dei 24 banchetti per le firme sparsi per la città. In via Acquaroni, nel quartiere di Tor Bella Monaca, alcune persone hanno iniziato a contestare l’iniziativa fino a rendere necessario l’intervento delle forze dell’ordine. Spintoni, proteste, insulti e un controvolantinaggio. Al banchetto anche Roberto Giachetti, consigliere comunale e vice presidente della Camera. 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

Torna su
RomaToday è in caricamento