rotate-mobile
Politica

Referendum Atac, Radicali denunciano: "Noi aggrediti a un banchetto"

Con il referendum si chiede la messa a gara del Tpl romano. A Villa Gordiani un banchetto per la raccolta firme. Poi l'assalto di un uomo: "Ci accusava di volergli far perdere il posto di lavoro"

"Questa mattina, nei pressi del mercato di Villa Gordiani, alcuni militanti radicali sono stati aggrediti mentre raccoglievano le firme del referendum Mobilitiamo Roma per la messa a gara del trasporto pubblico locale. Un uomo si è avvicinato ai nostri compagni e, dopo averli insultati pesantemente accusandoli di volergli far perdere il posto di lavoro (dobbiamo quindi presumere che si trattasse di un dipendente del trasporto pubblico), si è avventato sul tavolo buttando all'aria tutto ciò che gli capitava a tiro e tentando anche di strappare il modulo con le firme appena raccolte". Lo dichiarano in una nota Riccardo Magi, Segretario di Radicali Italiani, e di Alessandro Capriccioli, Segretario di Radicali Roma. 

"Solo l'intervento dei cittadini presenti - prosegue la nota - e la splendida risposta nonviolenta dei nostri compagni - che ringraziamo per la pacatezza dimostrata nella circostanza - ha evitato conseguenze peggiori ai loro danni. Al di là dell'aggressione in sé, che pure è allarmante quando decine di militanti vanno ogni giorno in strada al solo scopo di esercitare i loro diritti politici e consentire ai romani di fare altrettanto, vogliamo denunciare pubblicamente l'accaduto perché è il frutto avvelenato dell'inerzia della politica romana, che ormai da decenni si rifiuta di affrontare nelle sedi istituzionali un dibattito fondamentale per il futuro della Capitale, lasciando così ai cittadini l'onere, e a giudicare da questo episodio anche il rischio, di farsene carico. 

Ma con questa denuncia vogliamo anche sfatare uno dei luoghi comuni che circolano sul nostro referendum: non è vero che la gara metterebbe a rischio i dipendenti Atac, gli autisti sarebbero assorbiti dal nuovo gestore e solo la contrattazione di secondo livello, quella legata alla produttività e all'organizzazione, potrebbe essere rivista. Da parte nostra, proseguiremo la campagna con convinzione ancora maggiore e per il prossimo fine settimana stiamo organizzando i #ReferendumDays: una mobilitazione straordinaria con tantissimi militanti radicali che da tutta Italia verranno a Roma per raccogliere le firme. Nell'attesa che le forze politiche, di maggioranza e opposizione, si assumano la responsabilità di prendere una posizione chiara su questa riforma che potrebbe migliorare la qualità della vita di cittadini".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum Atac, Radicali denunciano: "Noi aggrediti a un banchetto"

RomaToday è in caricamento