rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Rapporto acqua 2022: le bollette idriche del Lazio tra le più care d'Italia

Nella regione ogni famiglia spende mediamente 544 euro l’anno. Pubblicato il rapporto acqua 2022 di CittadinanzAttiva

Nella giornata in cui si celebra, a livello mondiale, l’acqua, CittadinanAttiva ha pubblicato il report annuale sul servizio idrico.

Il rapporto, realizzato nell’ambito del progetto "RE-USER: usa meglio, consuma meno" e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, raffronta molti dati. Nella comparazione tra regioni il Lazio spicca, in negativo, per due aspetti. La cifra spesa per la bolletta dell’acqua e le perdite idriche.

Le bollette dell'acqua

Per quanto riguarda le bollette, nel territorio regionale Frosinone fa registrare la peggiore performance peggiore a livello nazionale. Nel capoluogo ciociaro la spesa per famiglia è di 847 euro, contro i 162 di Milano, il capoluogo più virtuoso. Roma invece, con i suoi 411 euro l’anno, si attesta ad una posizione intermedia. A livello regionale però la bolletta idrica pagata da una famiglia laziale è particolarmente alta: sono 544 gli euro spesi nel 2021, con un aumento del 2,3% rispetto al 2020. E’ un risultato da podio, visto che solo i residenti Toscana e l’Umbria riescono a pagare di più degli abitanti del Lazio.

Spesa idrica regioni-2

Per risparmiare sulla bolletta, la prima cosa che si potrebbe fare e su cui CittadinanzAttiva ha ragionale, è modificando i consumi. “Con un uso più consapevole e razionale di acqua, che abbiamo quantizzato in 150mc invece di 192mc l’anno – ha fatto sapere la Onlus autrice del report – una famiglia laziale risparmierebbe 137€ l’anno”.

Le perdite idriche

Altro aspetto che emerge dal rapporto annuale è quello che riguarda le perdite idriche. Sono calcolate per l’anno 2020 su dati Istat-GMa2021 ed emerge che, a livello nazionale, la perdita media calcolata nei capoluoghi di provincia è del 36,2% dell’acqua immessa. Le differenze sono notevoli a seconda delle aree geografiche ma, anche in questo caso, il Lazio si segnala in negativo. Nella regione la percentuale media di perdite è del 50,7%. Non più quindi da podio, visto che in questo caso ci sono quattro regioni con risultati peggiori  (Basilicata, Molise, Abruzzo e Campania) ma sicuramente è una performance, in negativo, che va sottolineata. Va però anche evidenziato che, in questo dato, Roma ne esce bene: nella Capitale infatti le perdite idriche registrate sono del 33%, sotto la media nazionale.

Perdite idriche Lazio-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapporto acqua 2022: le bollette idriche del Lazio tra le più care d'Italia

RomaToday è in caricamento