rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Caso nomine, Raggi in aula il 9 gennaio: rischia il processo in campagna elettorale

La sindaca dovrà fronteggiare l'accusa di falso documentale in atto pubblico

La data per l'udienza preliminare è stata fissata. Il 9 gennaio la sindaca Virginia Raggi dovrà comparire davanti al gup del tribunale capitolino per fronteggiare l'accusa di falso documentale in atto pubblico. La richiesta di rinvio a giudizio sollecitata dalla procura di Roma è scattata nell'ambito della nomina di Renato Marra che da ufficiale dei vigili urbani venne promosso a capo del dipartimento Turismo del Campidoglio, con un incremento di stipendio. La nomina venne successivamente revocata. 

L'accusa di falso per la sindaca Raggi riguarda la sua testimonianza ai funzionari dell'Anticorruzione del Comune in merito alla nomina di Renato Marra, fratello di Raffaele, ex braccio destro della sindaca nonché ex direttore del Personale in Campidoglio, arrestato nel dicembre del 2016 con l'accusa di corruzione nell'ambito di un altro processo. 

La sindaca affermò all'Anticorruzione che il ruolo di Raffaele era stato "di mera pedissequa esecuzione". Gli accertamenti svolti dal procuratore aggiunto Paolo Ielo e dal pm Francesco Dall'Olio si concentrano su tutte le comunicazioni che vi sono state. Nei messaggi del 14 novembre scorso Raffaele Marra, a proposito dell'aumento dello stipendio del fratello, scrive alla sindaca: "Se lo avessi fatto vicecomandante i soldi erano gli stessi". La Raggi nell'occasione replica: "Infatti abbiamo detto vice no. Doveva restare dov'era con Adriano (Meloni, assessore al Turismo, ndr)". E lui controbatte: "Infatti con Adriano il posto era quello di cui abbiamo sempre parlato". Contro Raffaele Marra è scattata l'accusa di abuso d'ufficio. 

I legali di Virginia Raggi, gli avvocati Emiliano Fasulo e Alessandro Mancori, sarebbero decisi a chiedere il rito ordinario e a scartare il patteggiamento o il rito abbreviato. Il rischio, ora, è quello che il Movimento cinque stelle potrebbe ritrovarsi ad affrontare la campagna elettorale alle regionali del Lazio, dove i pentastellati hanno fatto scendere in campo la deputata Roberta Lombardi, con la sindaca Virginia Raggi sotto processo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso nomine, Raggi in aula il 9 gennaio: rischia il processo in campagna elettorale

RomaToday è in caricamento