rotate-mobile
Politica

Clochard morta, Raggi: "Da noi tanto impegno, Governo non approva reddito di cittadinanza"

La sindaca attacca il governo. Duro il Pd: "Fa sciacallaggio e alza polveroni sperando di far passare in secondo piano le sue responsabilità e incapacità"

Per un amaro scherzo del destino nel giorno in cui Roma piange la morte di una senza fissa dimora morta di freddo nella sua roulotte, la sindaca Raggi si ritrova di fronte ai giornalisti per spiegare l'iniziativa #romaascoltaroma, ovvero il nuovo piano sociale scritto dai cittadini. Inevitabile parlare di quanto accaduto a Tor Marancia e la prima cittadina non si è sottratta, attaccando duramente il governo. 

Prima però ha elencato quanto fatto in queste settimane: "Da dicembre abbiamo avviato il piano freddo che serviva per accogliere tutte le persone, troppe, che a Roma vivono in strada e sono senza dimora. Abbiamo aumentato l'accoglienza nelle strutture, aperto le stazioni metro e a fine anno eravamo contenti per un piccolo risultato, l'aggiunta di altri 50 posti per l'accoglienza, pur sapendo che si tratta di una goccia nel mare perchè i senza fissa dimora sono migliaia". 

Se lei e la sua amministrazione hanno fatto, altrettando, secondo Raggi, non si può dire del Governo centrale: "La tristezza di questa riflessione è aggravata da fatto che il Governo in neanche 24 ore ha caricato oltre 24 miliardi di euro sulle spalle dei cittadini per salvare una banca mentre in anni non ha approvato il reddito di cittadinanza del M5S, finanziato con 17 miliardi già coperti". 

Per Raggi "provoca amarezza constatare che i Comuni sono la prima frontiera per l'aiuto ai cittadini ma non siamo messi nelle condizioni di farlo. Noi abbiamo bisogno che il governo sblocchi il reddito di cittadinanza perchè è una questione di povertà: i Comuni vogliono accogliere, ma non possiamo non avere mai risorse economiche. La povertà sta aumentando, il reddito di cittadinanza è fondamentale. La frase "Nessuno deve rimanere indietro" deve essere fatta propria da tutti. Il nostro impegno è tanto - ha concluso la Raggi- ma se il Governo non ci aiuta servirà a poco".  

Una dura presa di posizione che ha spinto il Pd a parlare di sciacallaggio. Marco Miccoli: "Ora strumentalizza anche la morte di una povera clochard attaccando il Governo. Lo fa per nascondere il suo fallimento e per cercare di frenare la rabbia degli esponenti grillini contro di lei. Ormai la linea della sorella della senatrice Taverna nel Movimento è altamente maggioritaria". L'ex assessore e attuale senatore Stefano Esposito non ha dubbi: "Virginia Raggi si dà allo sciacallaggio e usa la donna morta, probabilmente, di freddo per sviare l'attenzione dalla sua disastrosa gestione del Comune.

Dura anche la presa di posizione di Lorenza Bonaccorsi, della segreteria nazionale dem e presidente del Pd Lazio: "Raggi prova ad alzare un polverone sperando di far passare in secondo piano le sue responsabilità e incapacità. Non ci sono parole".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clochard morta, Raggi: "Da noi tanto impegno, Governo non approva reddito di cittadinanza"

RomaToday è in caricamento