rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica San Paolo / Piazzale San Paolo

Movimento 5 Stelle in piazza a Roma, Raggi e Grillo dicono no al referendum

La sindaca: "I cittadini non la vogliono questa schiforma". Il corteo è partito dalla Basilica di San Paolo. "Non è un lavoro part time, sono stata eletta per guidare la città"

"Gli urleremo un altro no, i cittadini non la vogliono questa schiforma". Così Virginia Raggi, sindaca di Roma, appena giunta alla Basilica di San Paolo, da dove è partita la 'camminata romana' dei 5 Stelle a favore del ‘no’ al referendum, in programma domenica 4 dicembre. Presente all'appuntamento anche Beppe Grillo, che è stato subito circondato da attivisti e giornalisti. Prima è salito su un camper e poi si è messo alla testa del corteo. Le sue parole: "Il no vincerà con una grande differenza".

"Noi siamo per il sì all’abolizione dei privilegi e loro dicono no, siamo per il sì al reddito di cittadinanza e loro dicono no – ha continuato Raggi – siamo stati per il sì, abbiamo provato a farlo con legge, per la riduzione delle indennità parlamentari. Andiamo a vedere che cosa dice il sì: sì al mantenimento dei privilegi, sì all’abolizione del diritto di voto, l’hanno fatto con le Province. Interpretano l’italiano a modo loro".

Su un possibile futuro da senatrice ha precisato: "Serve tanto studio per fare il sindaco. In base alla nuova riforma, i senatori compartecipino alla formazione delle leggi, su temi costituzionali o internazionali. E quando lo dovremmo fare? Nei ritagli di tempo. Quando dovrei studiare? Ormai sono abituata a dormire tre ore a notte. Non è un lavoro part time, sono stata eletta per fare il sindaco di Roma".

con il cuore in mano-2

Quella romana di oggi è una tappa del #TreNoTour che si concluderà a Torino il 2 dicembre. Presenti in piazza alcuni parlamentari del Movimento come Paola Taverna e Vito Crimi e molti consiglieri capitolini tra cui Paolo Ferrara, Marcello De Vito, Alisia Mariani e Angelo Sturni.

Alcuni attivisti del M5S hanno anche improvvisato un coro 'Io dico no'. Altri hanno indossato un tricolore così come chiesto da Beppe Grillo e Alessandro Di Battista.

CLICCA CONTINUA PER VEDERE IL VIDEO DELLA SINDACA VIRGINIA RAGGI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movimento 5 Stelle in piazza a Roma, Raggi e Grillo dicono no al referendum

RomaToday è in caricamento