rotate-mobile
Politica

Raggi dichiara guerra ai parcheggiatori abusivi: "Romani denunciateli alle forze dell'ordine"

La sindaca annuncia sulla sua pagina Facebook il pugno duro contro i parcheggiatori abusivi che invadono piazze e strade della città

"Grazie al nuovo Piano Sicurezza della Capitale, soltanto nelle ultime due settimane sono state fermate 66 persone alle quali sono state elevate sanzioni e requisiti i proventi delle attività illecite". Così la sindaca Raggi annuncia sulla sua pagina Facebook il pugno duro contro i parcheggiatori abusivi che invadono piazze e strade della città. Ieri l'operazione dei vigili urbani con undici multe. "È un primo passo realizzato con l'utilizzo del personale in borghese - continua Raggi - una novità per Roma. Gli agenti sono intervenuti nei parcheggi degli ospedali, nel quartiere Eur, sul Lungotevere, a Corso Vittorio, nella zona del Verano e di Viale Regina Margherita. E presto lo faranno in altre zone della città".

La sindaca spiega poi che "sicurezza e legalità passano per un controllo attento del territorio. Per questo a dicembre ho inviato una lettera al comandante della polizia locale di Roma Capitale, Diego Porta, al quale ho comunicato le priorità dell'amministrazione per la sicurezza. Tra queste c'è la lotta al fenomeno dei parcheggiatori abusivi. Ricordo che c'è la necessità di coglierli in flagrante, per questo invito nuovamente i cittadini a denunciare alle forze dell'ordine. Solo insieme possiamo sconfiggere l'illegalità. Roma merita strade più sicure ed è solo pensando a ricreare questo senso di comunità che possiamo fare la differenza. Tutti noi dobbiamo far parte di questo cambiamento".

Poi Raggi riassume i dati: sono 66 i parcheggiatori abusivi identificati e multati, per complessivi 60mila euro, nelle ultime due settimane. Le pattuglie utilizzate per i controlli, essendo appunto in borghese, risultano difficilmente visibili e quindi in grado di cogliere in flagranza l'illecito. Di tutti i parcheggiatori fermati e portati al comando, 15 sono risultati sprovvisti di documenti: per loro è stato necessario predisporre altre pattuglie destinate all'accompagnamento presso il Centro di identificazione della Questura. Le operazioni, fa sapere la polizia locale, proseguiranno nei prossimi giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raggi dichiara guerra ai parcheggiatori abusivi: "Romani denunciateli alle forze dell'ordine"

RomaToday è in caricamento