Il tuo quartiere non è una discarica: domenica 19 settembre raccolta straordinaria dei rifiuti
L'iniziativa nei municipi dispari di Roma tranne che nel I: a disposizione dei cittadini Centri di Raccolta Ama ed ecostazioni mobili. Tutte le informazioni su dove e come smaltire ingombranti e RAEE
Domenica 19 settembre torna la campagna “Il Tuo quartiere non è una discarica” la raccolta straordinaria gratuita mensile di rifiuti urbani, ingombranti, elettrici ed elettronici, organizzata da Ama in collaborazione con il TGR Lazio.
Il tuo quartiere non è una discarica: raccolta rifiuti nei municipi dispari
In questo primo appuntamento dopo la pausa estiva verranno coinvolti i municipi dispari della città. Nel I municipio l’iniziativa non potrà avere luogo, vista la chiusura al traffico di numerose strade attraversate dal percorso della Maratona di Roma, ma sarà comunque recuperata con un appuntamento speciale e mirato già programmato per domenica 26 settembre. Lo comunica AMA S.p.A. in una nota.
Dove conferire ingombranti e RAEE
A partire dalle ore 8 saranno a disposizione dei cittadini 10 ecostazioni mobili allestite per l’occasione e resteranno aperti anche alcuni Centri di Raccolta, dove si potranno consegnare i rifiuti ingombranti classici (tra cui mobili, sedie, letti, divani, scaffalature, materassi), i cosiddetti RAEE (apparecchiature elettriche o elettroniche come computer, televisori, stampanti, telefonini, tablet, frigoriferi, lavatrici, condizionatori) nonché altre tipologie di rifiuti particolari (pile, oli esausti, contenitori con residui di vernici e solventi). L’elenco dei siti è consultabile sul sito www.amaroma.it. Tutti materiali raccolti nel corso della mattinata verranno differenziati secondo la categoria merceologica (legno, ferro, plastica, altri metalli, RAEE, ecc.) e avviati alle rispettive filiere di recupero.
Oltre i rifiuti, libri usati e vecchie biciclette
Anche in questa occasione, la campagna si arricchisce con la presenza di alcune realtà del Terzo Settore (associazioni, cooperative sociali e organizzazioni di volontariato) che promuovono progetti e iniziative volte al riutilizzo dei beni e con le quali l’azienda ha siglato degli specifici protocolli di intesa. In alcune delle postazioni i cittadini potranno quindi consegnare, oltre ai consueti materiali, anche libri usati (esclusi testi scolastici ed enciclopedie) all’associazione culturale Nuova Acropoli, vecchie biciclette o parti di esse all’associazione Ciclonauti, ausili o protesi sanitarie all’associazione Joni and Friends Italia e vecchi cellulari e tablet (purchè ancora funzionanti) alla cooperativa sociale W.A.Y.S. onlus.
Centri raccolta ed ecostazioni Ama: orari ingresso
Nelle postazioni di raccolta, anche con il supporto della Polizia Locale di Roma Capitale, saranno adottate le necessarie misure di sicurezza a tutela di utenti e lavoratori, attraverso accessi scaglionati che consentiranno di regolare il flusso di veicoli e persone. AMA per questo invita i cittadini a recarsi sul posto entro le ore 12 e ricorda che il conferimento dei materiali nei cassoni dedicati dovrà essere effettuato dagli utenti, muniti di mascherina, mantenendo le distanze minime di sicurezza.