rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Raccolta straordinaria rifiuti ingombranti, ultimo appuntamento dell’anno: tutti i siti a disposizione

Domenica 15 dicembre torna “Il Tuo quartiere non è una discarica”: dalle 8 alle 13 centri di raccolta ed ecostazioni Ama a disposizione dei cittadini. L’elenco completo

Domenica 15 dicembre, decimo e ultimo appuntamento del 2019 con la campagna “Il Tuo quartiere non è una discarica”, raccolta straordinaria gratuita dei rifiuti urbani ingombranti, elettrici ed elettronici organizzata da Ama in collaborazione con il TGR Lazio. 

Raccolta straordinaria ingombranti domenica 15 dicembre

Dalle 8 alle 13, nei municipi dispari l’azienda metterà a disposizione complessivamente 26 siti: 19 eco-stazioni (postazioni mobili allestite per l’occasione) e 7 Centri di raccolta aziendali presso cui i cittadini potranno consegnare sia i tradizionali rifiuti ingombranti (mobili, sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc.) sia le apparecchiature elettriche ed elettroniche (i cosiddetti RAEE: computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.). 

Centri raccolta Ama aperti domenica 15 dicembre

Anche i Centri di Raccolta situati nei municipi pari saranno aperti con orario domenicale. A causa della concomitanza con una manifestazione natalizia l’ecostazione solitamente presente a piazzale Cina (IX municipio) in questa occasione sarà allestita in via Cina angolo via Fosso del Torrino. 

In 3 postazioni (piazzale Clodio, via Anagnina e via Cina) sarà anche possibile conferire contenitori con residui di vernici e solventi, rifiuti speciali che richiedono particolari procedure di smaltimento.

Raccolta ausili sanitari e biciclette

Presso il centro di raccolta di viale Palmiro Togliatti (VII municipio) grazie alla collaborazione tra Ama e l’Associazione “Joni and Friends Italia” Onlus, i cittadini potranno consegnare anche ausili sanitari dismessi ancora in buono stato (sedie a rotelle, deambulatori, stampelle, tutori, ecc.) da donare a persone diversamente abili bisognose.

Chi vorrà avrà poi la possibilità di disfarsi di vecchie biciclette, anche non funzionanti, consegnandole all’Associazione Culturale Ciclonauti, che Ama ospiterà presso le postazioni di piazza Vittorio, piazzale Clodio, via Francesco Tovaglieri, via Teano, via Rovigno d’Istria, via Anzio, Lungotevere Pietra Papa. Le vecchie bici (o parti di esse) saranno recuperate/riciclate, rimesse a punto e successivamente restituite alla cittadinanza attraverso iniziative ludico-culturali, di beneficenza, ecc. 

Ama provvederà a differenziare secondo la categoria merceologica (legno, ferro, plastica, altri metalli, ecc.) i rifiuti riciclabili raccolti e ad avviarli alle rispettive filiere di recupero. 

“Si ricorda inoltre che l’azienda – ha scritto Ama in una nota - mette quotidianamente a disposizione dei cittadini altri due canali per disfarsi gratuitamente dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici, che non devono essere assolutamente conferiti nei cassonetti stradali: i centri di raccolta aziendali aperti tutti i giorni e il servizio di ritiro a domicilio al piano strada per i materiali fino a 2 metri cubi di volume”. 

Il servizio può essere prenotato tramite il ChiamaRoma 060606 oppure compilando l’apposito modulo di richiesta nella sezione Servizi on-line del sito www.amaroma.it. 
 
Per informazioni sull’iniziativa e sui siti coinvolti, i cittadini possono visitare il sito www.amaroma.it o contattare la Sala Operativa AMA, tel. 0651693339/3340/3341.

Raccolta ingombranti e RAEE: le stazioni di Ama 

Municipio I: Piazza Garibaldi – lato taxi; Piazza G.L. Bernini; Piazza Vittorio-fronte via Carlo Alberto; Piazzale Clodio – parcheggio largo Livatino. Punto di raccolta mobile in: Piazza dei Crociferi,49; Piazza Pasquale Paoli, 126; Largo di Torre Argentina, 28

Municipio III: Centro di Raccolta in via dell’Ateneo Salesiano – Monte Cervialto (qui è possibile conferire contenitori con residui di vernici e solventi) e via della Bufalotta, 592

Municipio V: ecostazione in via Rovigno d’Istria – mercato Villa Gordiani e via Francesco Tovaglieri (area parcheggio fronte civico 201). Centro di raccolta di via Teano, 38 – largo Preneste

Municipio VII: Centro di Raccolta* di viale Palmiro Togliatti, 69 (qui è possibile conferire contenitori con residui di vernici e solventi); Ecostazione di via Anagnina – altezza stabilimento Ericsson e via Anzio – area parcheggio

Municipio IX: ecostazione in Largo Montanari - area parcheggio e via Cina angolo via Fosso del Torrino. Centro di raccolta di via Laurentina e via Boschiero a Mostacciano (qui è possibile conferire contenitori con residui di vernici e solventi)

Municipio XI: ecostazione a Lungotevere Pietra Papa – angolo via Enrico Fermi: va Muratella Mezzana – parcheggio stazione Ponte Galeria. Centro di Raccolta* di via Arturo Martini - Corviale

Municipio XIII: eco stazione in via U. Moricca – parcheggio adiacente parco pubblico e via Borgo Ticino angolo via Ovada – parcheggio adiacente mercato

Municipio XV: ecostazione a Largo Nimis (Labaro) e via Vincenzo Tieri Cassia Olgiata – area parcheggio. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta straordinaria rifiuti ingombranti, ultimo appuntamento dell’anno: tutti i siti a disposizione

RomaToday è in caricamento