rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Daje de alberi lancia una raccolta fondi: serviranno a "donare ossigeno a Roma"

Lorenzo Cioce (Presidente associazione Daje de alberi) : "Le risorse serviranno per piantare, curare e salvare alberi"

Nei primi due anni di attività hanno messo a dimora oltre cento alberi in diverse zone della Capitale. Hanno inoltre garantito un’attività costante di innaffiamento delle piante, particolarmente preziosa durante i siccitosi mesi estivi, e si sono dedicati a censire le griglie metalliche che soffocano radici e tronchi degli alberi. Ora, i volontari di “Daje de alberi”, hanno lanciato una raccolta fondi che servirà ad avere risorse adeguate per proseguire con la propria opera.

Le campagna già sperimentate

L’associazione, fondata e presieduta da Lorenzo Cioce, già in passato aveva puntato sulle donazioni per acquistare delle essenze arboree. Con questa metodologia, era riuscita a comprare degli alberi poi piantati vicino le scuole di via Lanciani. Con una seconda campagna aveva invece piantato 30 ligustri, alberi sempreverdi, nel quartiere Nomentano.

Dossier - Troppi sindaci si sono dimenticati di piantare alberi a Roma

Il curriculum verde dell'associazione

Daje de Alberi, attraverso la campagna “Condivide et albera”, non si è limitata ai 130 alberi che, ha ricordato Cioce, sono stati messi a dimora negli ultimi due anni. Ha infatti garantito, con i propri volontari, un’ “attività di rigenerazione urbana e riforestazione in diversi quartieri – ha ricordato il fondatore dell’associazione – che è stato anche uno stimolo per la socialità”. Perché, per innaffiare le piante e per censire le griglie metalliche, hanno saputo attivare una rete di cittadini che, per “donare bellezza ed ossigeno a Roma”, si sono messi gratuitamente a disposizione. 

Un pungolo per l'amministrazione

L’associazione non ha solo stimolato la partecipazione dei cittadini. Con il passare del tempo è diventata un pungolo  nei confronti dell’amministrazione cittadina. La prova è data dall’avvio delle rimozioni di quelle gabbie metalliche, inutili e dannose, sistemate intorno ai fusti e sopra le radici degli alberi. Un obiettivo che, l’associazione, aveva perseguito sin dall’avvio della propria attività.

Ora, per continuare a svolgere al meglio la propria attività, Daje de Alberi ha lanciato una nuova raccolta fondi, su piattaforma goFundMe. Con la convinzione che “Ogni singolo gesto conta per donare bellezza e ossigeno a Roma e al pianeta” ha ricordato Cioce. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Daje de alberi lancia una raccolta fondi: serviranno a "donare ossigeno a Roma"

RomaToday è in caricamento