Giovedì, 29 Luglio 2021
Politica

Querce abbattute a Capocotta, esposto in Procura: "Pignatone sequestri il bosco"

A firmare l'esposto il co-portavoce nazionale dei Verdi Angelo Bonelli che chiede al governatore del Lazio Nicola Zingaretti di disporre immediatamente la sospensione dei lavori

L'abbattimento delle querce a Capocotta, denunciato qualche giorno fa da RomaToday, finisce in procura. Il co-portavoce nazionale dei Verdi Angelo Bonelli ha infatti annunciato di aver presentato un esposto al Procuratore Pignatone. Già nei giorni scorsi il nostro giornale, raccogliendo il grido d'allarme del naturalista Marco Antonini, aveva portato alla luce il caso. Mille querce tagliate all'interno della riserva naturale di Decima - Malafede. Seghe elettriche al posto del canto degli uccelli, tra il silenzio delle istituzioni e soprattutto quello di Roma Natura, ente regionale preposto. Ieri la risposta dell'ente che ha assicurato un intervento.

Rassicurazioni che però all'esponente dei Verdi non sono bastate. "Questa mattina ho inoltrato al procuratore della Repubblica di Roma Giuseppe Pignatone. Un esposto con richiesta di urgente sequestro preventivo del bosco per impedire che il danno ambientale venga portato ad ulteriori ed irreversibili conseguenze. Trovo inconcepibile che in Italia per difendere l'ambiente ci si debba sistematicamente rivolgere alla magistratura".

 "Già da molte settimane - sottolinea Bonelli - Marco Antonini storico ambientalista della capitale aveva denunciato il rischio taglio senza essere ascoltato dalla regione Lazio. L'abbattimento della foresta è stato autorizzato incredibilmente dall'ente Roma Natura alla proprietà Vaselli, dopo che era scaduto il contratto di affitto del bosco tra l'ente regionale Roma Natura e la proprietà. Stiamo parlando di una autorizzazione che sta consentendo l'abbattimento di una delle maggiori foreste planiziali del Mediterraneo e dell'ultimo bosco ad alto fusto della campagna romana".

Secondo Bonelli è necessario l'intervento del governatore del Lazio Nicola Zingaretti che deve "disporre immediatamente la sospensione dei lavori".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Querce abbattute a Capocotta, esposto in Procura: "Pignatone sequestri il bosco"

RomaToday è in caricamento