Politica

Quanto tweettano i capicorrente della Capitale

"Prendendo come termine di paragone gli ultimi 200 tweet, Rampelli ha tweettato mediamente 0,9 volte al giorno e 0 volte l’ora"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

A Roma i capicorrente sono stati considerati i principali antagonisti delle politiche locali in questi anni e a loro sono state spesso addossate le responsabilità di paralisi delle istituzioni e di contrasto alla meritocrazia. Che abbiano un peso politico di rilievo è sotto gli occhi di tutti, ma come si muovono con i nuovi media? Sanno che tra un po’ il loro lavoro si svolgerà quasi esclusivamente sui social network? Con “I Re di Roma” analizzeremo il cinguettio dei grandi capicorrente della destra e della sinistra capitolina.

FABIO RAMPELLI
Chiedete a Gianni Alemanno chi è Fabio Rampelli e poi preparatevi a schivare il suo gancio destro. La risposta potrebbe essere “la mia spina nel fianco”. Perché da quando il sindaco ha operato il primo rimpasto di giunta, a fine 2010, i rapporti con la corrente Pdl di Rampelli, tra le più potenti a Roma, sono andati a farsi benedire. Da allora, tra i seggi della maggioranza in Campidoglio le critiche più aspre al primo cittadino sono venute proprio dagli uomini di Rampelli. E non è un caso che il nome più accreditato a sfidare Alemanno alle primarie del Pdl per le prossime amministrative, fosse quella Giorgia Meloni che di Rampelli è la figlioccia politica.

TWEET – FOLLOWER – FOLLOWING
Rampelli è un nuovo di Twitter. Ha creato il suo account il 15 febbraio 2012. Il suo può essere considerato il classico profilo “in costruzione”, con dati ancora piuttosto bassi. Ha tweettato solo 230 volte (in media circa 29 cinguettii al mese). I following (cioè i profili che lo seguono sono 142), mentre 837 è il numero dei suoi follower (gli utenti dai quali è seguito).

FREQUENZA MEDIA E ORARIO PREFERITO
Prendendo come termine di paragone gli ultimi 200 tweet, Rampelli ha tweettato mediamente 0,9 volte al giorno e 0 volte l’ora. Numeri non certo eccellenti per un capocorrente. La sua fascia oraria preferita risulta essere il tardo pomeriggio, in particolare tra le 17 e le 18.

MENZIONI E RISPOSTE AD ALTRI UTENTI
Scendiamo nello specifico e vediamo quanto Rampelli interagisce con gli altri utenti. 53 dei suoi ultimi 200 tweet hanno menzionato 83 profili, di cui 24 differenti tra loro. Basso anche il numero di risposte ad altri: 38.

TWEET RETWEETTATI
Infine l’analisi più importante. Quale capacità ha Rampelli di dare spunti di discussione in rete? Quanto piacciono i suoi tweet? La risposta è nei suoi retweet. I numeri qui sono discreti. 127 dei tweet di Rampelli sono stati retweettati 399 volte da parte di altri utenti. In particolare l’intervento più apprezzato è stato: “ Una notte fonda esalta i cuori puri e prepara alla giusta battaglia” dedicato all’evento culturale “Notte di mezza estate”, retweettato 18 volte.


GLI INDICI DEL TWEETPOLITICO

Passiamo ai dati elaborati e forniti in esclusiva da il Tweetpolitico.
Indice di leadership: è calcolato in base al numero di followers, al numero di citazioni e retweet da parte dei propri followers, al numero di citazione e retweet di altre persone che non sono followers diretti
1,2/100

Elettori raggiungibili: ci da la misura del numero di elettori raggiungibili dal leader politico, viene calcolato sulla base del numero dei followers diretti e degli utenti raggiungibili grazie al retweet dei propri followers.
28.659

Rapporto Elettori raggiungibili/Followers: ci da una misura di quanto l’elettorato potenziale venga raggiunto direttamente o attraverso il retweet, un rapporto prossimo a 1 indica che il leader politico raggiunge direttamente con i tweet la totalità del proprio elettorato potenziale; un rapporto alto indica che lo raggiunge con i retweet dei propri follower.
34,36

NB Osservazione relativa al periodo 27 settembre – 3 ottobre 2012
I dati base (tweet, retweet, follower, following, menzioni, risposte, orari e frequenze) si riferiscono al 04 ottobre 2012 ore 18.00
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quanto tweettano i capicorrente della Capitale

RomaToday è in caricamento