rotate-mobile
Politica

Atac, guerra all'evasione. A settembre record storico di multe

16.000 le multe elevate. Nei primi nove mesi dell'anno le multe sono aumentate del 9%, i passeggeri controllati dell'8,5

Settembre da record per Atac, almeno per quanto riguarda le multe. L'andamento positivo dell'azione di contrasto all'evasione tariffaria ha visto nel mese appena trascorso segnare numeri importanti. Atac ha infatti registrato il record mensile di 16.000 sanzioni elevate, con un aumento del 30% rispetto a quanto prevedevano le previsioni di budget per settembre 2018. 

Dall'inizio dell'anno le sanzioni contro chi non paga il biglietto sono cresciute del 9% rispetto ai primi nove mesi del 2017 a fronte di un aumento dell'8,5% dei passeggeri controllati: circa 2 milioni in totale. "L'intensificazione dell'attività di verifica", spiega Atac in una nota, "è uno dei fattori che ha contributo al buon andamento dei ricavi derivanti dalla vendita di titoli di viaggio che nei primi nove mesi del 2018 sono cresciuti del 2,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso".

L'elevato numero di sanzioni elevate e la disponibilità per le squadre di verifica di POS per il pagamento a bordo delle multe hanno consentito all'azienda di raggiungere a settembre anche un altro record. La percentuale di multe pagate nei primi 5 giorni, per le quali è prevista la misura ridotta, ha raggiunto infatti il 27,5% e oltre un terzo di queste sanzioni sono state pagate con i POS. La recente fornitura di altri 32 POS alle squadre di verifica consentirà di migliorare ulteriormente questi risultati. 

"Atac", conclude la nota, "prevede di potenziare ulteriormente nei mesi a venire il personale addetto al servizio di verifica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atac, guerra all'evasione. A settembre record storico di multe

RomaToday è in caricamento