Qualità della vita in calo, Raggi si appella al Governo: "Ora un patto per Roma"

La sindaca su Facebook: "Sono dati che abbiamo ereditato dal passato. La città è stata abbandonata per anni". Poi batte cassa a Renzi: "Faccia come per Milano: i romani lo attendono"

Il mantra è sempre lo stesso: la difficile situazione di Roma è un'eredità del passato. Si difende così la sindaca Virginia Raggi dai dati impietosi che fotografano la qualità della vita nella Capitale diffusi da ItaliaOggi e dall'università La Sapienza. Una città sempre più lontana da quel nord Italia che ogni anno occupa la cima della classifica: dal sessantanovesimo posto del 2015 all’ottantottesimo del 2016. "Roma è crollata nella classifica per la qualità della vita" ha ammesso la prima cittadina su Facebook. 

Raggi punta il dito contro il passato e promette riscatto. "Questo dato mortifica i romani e la città ma è indubbio che la classifica certifica problemi reali che stiamo affrontando in questi primi mesi di lavoro". E ancora: "Quelli su Roma sono dati che abbiamo ereditato dal passato. La città è stata abbandonata per anni". Le cause? "Le tristi vicende di Mafia Capitale ma anche i tagli del Governo agli enti locali che hanno inginocchiato non solo la nostra ma tutte le città italiane".

I DATI: ROMA SPROFONDA SEMPRE PIU'

Dai trasporti ai rifiuti la sindaca promette un cambio di passo: "Stiamo lavorando per raccogliere le macerie che ci hanno lasciato ed invertire il trend negativo: entro pochi mesi circoleranno 150 nuovi autobus, abbiamo rimesso in moto gli impianti per la raccolta dei rifiuti, riattivato i bandi per far ripartire l'amministrazione secondo regole precise e non con i soliti affidamenti diretti finiti sotto la lente della magistratura". 

La pessima posizione in classifica per Raggi è diventata un'ulteriore occasione per chiedere sostegno economico al Governo, sostegno che l'amministrazione pentastellata ha continuato a chiedere a palazzo Chigi, soprattutto dopo lo stop alle Olimpiadi. "Ci aspettiamo che il Governo stipuli un Patto per Roma, così come ha già fatto per Milano: i romani lo attendono. Noi intanto non ci fermiamo e lavoriamo per la città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

Torna su
RomaToday è in caricamento