Giovedì, 21 Ottobre 2021
Politica Malagrotta

La puzza della Valle Galeria arriva al Governo, il deputato Di Stefano scrive a Lorenzin e Galletti

Il parlamentare del Pd, informato dei continui miasmi della zona, ha scritto ai ministri alla Salute e all'Ambiente: "Servono risposte immediate"

Gli odori “nauseanti” della Valle Galeria arrivano al Governo. “Il dovere delle istituzioni e della politica ci chiama a risposte immediate”. È questa infatti la richiesta contenuta in una lettera inviata dal deputato del Partito Democratico Marco di Stefano ai ministri dell'Ambiente e della Salute Gian Luca Galletti e Beatrice Lorenzin, al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e al sindaco di Roma Ignazio Marino. Il deputato chiede di attivare “a seconda delle competenze di ognuno di azioni e iniziative concrete in termini di verifiche tecniche, monitoraggio, e prescrizioni in grado di dare assicurazioni inequivocabili” ai cittaidini.

Scrive infatti il deputato: nella Valle Galeria “impattano impianti e strutture, dalla discarica a impianto Tmb di Malagrotta alla raffineria di Roma che incidono pesantemente sulla vita quotidiana e sul benessere delle famiglie provocando fondati timori sull'effettiva salvaguardia della loro salute”.

Di Stefano ha reso noto alle istituzioni intestatarie della lettera anche dell'episodio di ieri “che ha visto nel quartiere di Valle Galeria scendere in strada numerosi cittadini allarmati dall'irrespirabilità dell'aria con segnalazioni di irritazioni alle mucose e alla gola”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La puzza della Valle Galeria arriva al Governo, il deputato Di Stefano scrive a Lorenzin e Galletti

RomaToday è in caricamento