rotate-mobile
Politica Nomentano / Viale di Villa Massimo

Villa Massimo: un passo in avanti verso la riapertura al pubblico

A due anni di distanza dalla chiusura, il Municipio fa sapere che gli uffici competenti hanno richiesto l'immediata sospensione delle attività edilizie nel parco. I cittadini intanto avvertono: "Villa Massimo sta morendo"

Due anni sono passati da quando l'area verde di Villa Massimo, è stata interdetta al pubblico. Un tempo lunghissimo, durante il quale i residenti non hanno smesso d'invocarne la riapertura. Qualche novità, in tal senso, si é registrato. Almeno stando alle dichiarazioni del Presidente del Municipio Giuseppe Gerace e del suo Assessore all'Ambiente Emanuele Gisci.

L'ITER BUROCRATICO - “Riappropriarci di Villa Massimo è una priorità assoluta del Municipio – hanno dichiarato i due amministratori locali, attraverso una nota – Riaprire lo spazio verde con cui il territorio ha anche un legame affettivo è un impegno irrinunciabile ed oggi riteniamo che la soluzione sia più vicina”. Dal punto di vista procedurale, è stato fatto un passo in avanti. “A seguito della Determinazione Dirigenziale di revoca della concessione/convenzione del Punto Verde Infanzia  - leggiamo nella nota - gli Uffici Municipali competenti, in base alla normativa vigente, hanno proceduto con tre diversi atti all' immediata sospensione di ogni ulteriore attività edilizia in via di Villa Massimo n° 8 per quanto concerne l’area verde e il punto ristoro”.

IL RIPRISTINO DEI LUOGHI - Si tratta di un passaggio che potrebbe preludere all'abbattimento dei manufatti presenti nella Villa. “Decorsi 45 giorni dai provvedimenti- spiegano Gerace e Gisci - gli Uffici competenti saranno chiamati a produrre un’ulteriore Determinazione Dirigenziale che prevederà la demolizione e il ripristino dello stato dei luoghi che dovrà essere attuato entro e non oltre 60 giorni. Gli uffici municipali - fanno sapere Geraci e Gisci - hanno anche provveduto al procedimento di inibizione delle attività commerciali esercitate, tuttavia quest’ultimo è stato sospeso in seguito al ricorso al Tar da parte del concessionario.”

VILLA MASSIMO STA MORENDO - I tempi della burocrazia e della giustizia, sono noti. E forse anche per questo i cittadini scalpitano. “Non sappiamo ancora se e quando Villa Massimo potrà riaprire ed essere restituita alla cittadinanza” leggiamo sulla pagina facebook del Comitato riapriamo Villa Massimo. “Nessun autorità municipale o comunale – scrivevano gli attivisti del comitato lunedì scorso -  si preoccupa del fatto che i cittadini del quartiere sono costretti a soffrire della privazione di un importante spazio destinato alla socialità ed all'aggregazione”. Per dimostrare le condizioni in cui versa l'area, il Comitato ha postato alcune immagini. Vi si osservano piante e vasi rovesciati in terra, un'area giochi immersa nell'erba alta, ed i rami spezzatisi da un imponente pino. Il commento che accompagna le foto è lapidario: Villa Massimo sta morendo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Massimo: un passo in avanti verso la riapertura al pubblico

RomaToday è in caricamento