rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

'Scuole pulite', conclusa l'operazione di Ama: interventi su 1.199 istituti

Il piano messo in campo dall'azienda capitolina, iniziato lo scorso 24 agosto, consiste nel pulire, spazzare e diserbare le aree antistanti gli istituti scolastici. L'assessore: "Ai bambini un ambiente più accogliente e sicuro"

Si è conclusa questa mattina, con interventi negli ultimi 6 plessi, l’operazione straordinaria per garantire il decoro di 1.199 scuole romane. Iniziato lo scorso 24 agosto, l’intervento ha riguardato la pulizia, lo spazzamento e il diserbo nelle aree antistanti gli istituti scolastici di tutto il territorio comunale, in vista della loro riapertura. L’operazione, svolta da Ama in collaborazione con Multiservizi, è stata coordinata dagli assessorati all’Ambiente e ai Rifiuti e alla Scuola di Roma Capitale. Lo comunica l'azienda capitolina in una nota.

Gli interventi hanno riguardato 1.199 istituti capitolini, raggruppati in 763 plessi, e sono stati realizzati tenendo conto del calendario di inizio delle lezioni, dando priorità ai 206 asili nido che hanno riaperto il 1° settembre. Interessate anche 664 scuole statali (elementari, medie inferiori e superiori), 326 istituti comunali dell’infanzia e 3 scuole comunali Arti e Mestieri.

L’operazione ha visto l’impiego quotidiano di squadre aziendali composte da due o tre operatori con l’ausilio di un mezzo a vasca per la raccolta dei rifiuti (oltre a una spazzatrice in caso di necessità) e decespugliatori per la rimozione delle erbe infestanti da marciapiedi, bordo strada, ecc. Complessivamente, sono stati circa 40 gli interventi giornalieri con l’impiego medio di 105 operatori e 55 mezzi (furgoncini per il trasporto delle attrezzature, spazzatrici, veicoli a vasca, ecc.). Nel corso delle operazioni sono stati anche svolti interventi di rimozione di materiale vario abbandonato su strada (rifiuti ingombranti, ecc.). I rifiuti raccolti sono stati differenziati e avviati alle varie piattaforme di recupero. Gli interventi sono andati ad aggiungersi ai consueti servizi di pulizia e spazzamento quotidianamente svolti dall’azienda.   
 
"Quest’anno abbiamo dedicato molta attenzione alle cura delle scuole, affinché i bambini e le bambine potessero trovare, al momento della ripresa delle lezioni, un ambiente accogliente e sicuro" dichiara l'assessore all'Ambiente e ai Rifiuti di Roma Capitale, Estella Marino. "Precisamente, a luglio è partito un programma di monitoraggio fitostatico, tramite VTA – Visual Tree Assessmentt – sulle alberature di oltre 950 scuole (materne, elementari e medie statali) su tutto il territorio di Roma. Il monitoraggio, durato tutta l’estate, ci restituirà a breve una scheda di rilievo, una 'carta di identità', di ciascun albero con le caratteristiche, lo stato di salute, la classificazione del rischio, che ne determinano la tipologia e l'eventuale programmazione dell’intervento. Per quanto riguarda la cura del verde all’interno delle scuole" spiega l'assessore "da metà agosto e per tutto settembre, inoltre, abbiamo concentrato, per la prima volta con una programmazione inviata e condivisa con i Municipi, un intervento di manutenzione e sfalcio nei giardini delle scuole materne statali, di quelle di primo e secondo grado che ricadono nel territorio di Roma Capitale". E infine l'operazione 'Scuole Pulite' che si è conclusa oggi.
 
Soddisfatto anche l'assessore alle Politiche Scolastiche Marco Rossi Doria: “Ringrazio Estella Marino per l’ottimo lavoro di coordinamento compiuto quest’anno sul fronte del monitoraggio, pulizia e manutenzione del verde degli istituti scolastici e delle aree circostanti. Un lavoro che consentirà ai nostri ragazzi di trovare scuole più pulite e sicure. Inoltre sono molto soddisfatto del lavoro di Ama che - su impulso dell’Assessorato all’Ambiente e l’Assessorato alla Scuola - con l’operazione “Scuole pulite” ha avviato  da metà agosto  interventi di pulizia, spazzamento e diserbo delle aree antistanti le scuole del territorio comunale. Si tratta di azioni necessarie, che consentono a bambini e ragazzi della Capitale un sereno avvio dell’anno scolastico”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Scuole pulite', conclusa l'operazione di Ama: interventi su 1.199 istituti

RomaToday è in caricamento