rotate-mobile
Politica San Basilio

Protezione civile, Profeta: "Grande successo tra i cittadini per la maxi-esercitazione"

Grande successo per la maxi-esercitazione che la Protezione civile del Campidoglio ha organizzato in occasione della Settimana europea del volontariato

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Si è conclusa la maxi-esercitazione di Protezione civile che il Campidoglio ha organizzato sabato 9 e domenica 10 luglio nel Parco di Aguzzano, per promuovere l'incontro tra i cittadini e le organizzazioni di Protezione civile, in occasione della Settimana europea del volontariato. Si sono svolte esercitazioni e simulazioni di emergenza con 150 volontari ed operatori comunali che hanno spiegato ai cittadini come comportarsi durante gli eventi calamitosi.

Diverse le simulazioni promosse grazie alla partecipazione di cani addestrati al ritrovamento delle persone scomparse, di cavalli per il monitoraggio antincendio, di nuclei di soccorritori sanitari istruiti alla gestione di attacchi terroristici, di volontari specializzati nel soccorso in montagna, di gruppi antincendio e di cuochi che gestiscono grandi cucine da campo. Nel corso della manifestazione, inaugurata alla presenza di Titti Postiglione del Dipartimento nazionale, è stata avviata anche una campagna cittadina di adesione al volontariato.

"Sono 58 le domande di adesione alle organizzazioni di volontariato della Protezione civile pervenute ai nostri operatori in occasione della manifestazione che si è appena conclusa nel Parco di Aguzzano e che ha coinvolto molte famiglie che, insieme ai volontari hanno partecipato alle esercitazioni e alle simulazioni di emergenza". E' quanto ha dichiarato il direttore della Protezione civile del Campidoglio, Tommaso Profeta. "E' importante che i cittadini, parte fondamentale del sistema di Protezione civile, imparino a comportarsi correttamente nelle situazioni critiche, in modo da essere un valido supporto per i professionisti dell'emergenza e per i soccorritori volontari: per questo siamo molto contenti della grande partecipazione cittadina e del successo dell'evento, che abbiamo intenzione di ripetere a scadenze mensili. Proseguirà anche la campagna di adesione alle organizzazioni di volontariato con la possibilità per tutti gli interessati di chiedere informazioni all’Ufficio volontariato della Protezione civile del Campidioglio (tel. 06.6710.9224) o presso il Centro di Formazione istituito nel Parco di Aguzzano (tel. 06.82.00.24.06)".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione civile, Profeta: "Grande successo tra i cittadini per la maxi-esercitazione"

RomaToday è in caricamento