rotate-mobile
Politica

I precari storici protestano in Campidoglio ma Nieri assicura: "Sarete stabilizzati"

Nuova mobilitazione sotto palazzo Senatorio dei dipendenti capitolini precari: "E' tutto fermo". Ma il vicesindaco nega: "Da luglio sarete dipendenti a tempo indeterminato di Roma Capitale"

Vogliono essere sicuri che al termine dell'ultima proroga del loro contratto, in scadenza alla fine di giugno, verranno stabilizzati. Sono tornati a protestare in Campidoglio un gruppo di precari storici dell'amministrazione capitolina. “Siamo qui perché nonostante il vicesindaco Luigi Nieri ci abbia assicurato la stabilizzazione dopo sei mesi di annunci e rassicurazioni è ancora tutto fermo” denuncia una componente del comitato Determinati di Roma Capitale che raggruppa i 147 precari storici che dovrebbero essere stabilizzati. Intanto Nieri assicura: "Da luglio sarete dipendenti a tempo indeterminato".

LA PROTESTA – La paura è che il contratto scada, la data è il 28 giugno, “senza che gli uffici comunali abbiano prodotto la documentazione per la nostra stabilizzazione”. L'alternativa “sarebbe un'ulteriore proroga del nostro contratto che noi respingiamo: le attuali norme ci permettono la stabilizzazione ma tra sei mesi non sappiamo più come sarà la situazione” continua. “Non vogliamo cedere per sempre al ricatto del precariato di dover accettare qualsiasi proposta altrimenti perdiamo il lavoro. Noi abbiamo i requisiti e vogliamo essere stabilizzati”.

IL VICESINDACO – A spazzare il campo a ogni dubbio il vicesindaco Luigi Nieri che ha confermato la stabilizzazione: “La stabilizzazione partirà al concludersi della proroga contrattuale a tempo determinato che ha interessato i lavoratori coinvolti. Già dal mese di luglio, dunque questi lavoratori diventeranno dipendenti a tempo indeterminato di Roma Capitale". L'ipotesi di proroga era solo una sorta di 'piano B' che però non troverà spazio in quanto gli atti per la stabilizzazione dei precari “saranno ufficializzati a breve”. Ribadisce Nieri: “Ho detto e ripetuto che l'amministrazione non si priverà di queste preziose professionalità e lo ripeto per l'ennesima volta".

MOZIONE -  In difesa dei precari storici però è già pronto a scendere in campo il Consiglio comunale: "Stiamo lavorando a una mozione per la stabilizzazione dei 146 precari storici di Roma Capitale. E' necessario garantire il futuro occupazionale di professionalità di cui l'amministrazione ha bisogno, come dimostrano i ripetuti atti e procedimenti amministrativi. A questi lavoratori che da settimane sono mobilitati va dato il sostegno dovuto per una stabilizzazione certa e immediata. Non sono previsti costi aggiuntivi per l'amministrazione, e non si capisce il ritardo nell'applicare una legge nazionale che li tutela" dichiarano in una nota congiunta la presidente della commissione Politiche sociali, Erica Battaglia, la presidente della commissione Personale, Svetlana Celli, e il capogruppo di Sel, Gianluca Peciola. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I precari storici protestano in Campidoglio ma Nieri assicura: "Sarete stabilizzati"

RomaToday è in caricamento