rotate-mobile
Politica

L'appello di locali e ristoranti a Gualtieri: "Comune proroghi spazi esterni, senza si perdono 40 milioni"

Il 31 dicembre scadono i permessi straordinari, la Fiepet-Confesercenti di Roma e Lazio: “Vanno prorogati, a rischio incassi e migliaia di lavoratori”

Il prossimo 31 dicembre scadranno i permessi straordinari per l’occupazione di suolo pubblico concessi dal Campidoglio a bar e ristoranti per fronteggiare l’emergenza Covid.

L’appello di locali e ristoranti: “Comune proroghi spazi esterni”

“Per la ristorazione romana, ancora in grande difficoltà economica nonostante un primissimo e timido rilancio delle attività, è necessario prorogare questo provvedimento perché gli spazi esterni acquisti hanno comunque permesso alle imprese di ripartire” - sottolinea Claudio Pica, presidente di Fiepet-Confesercenti di Roma e Lazio. 

Gli esercenti vogliono un incontro con Gualtieri

I gestori di bar, locali e ristoranti di Roma chiederanno un incontro al neo sindaco Gualtieri affinchè appena verrà nominato il nuovo assessore al Commercio possa essere fatto il punto sulle occupazioni di suolo pubblico, su tavolini e dehor.

“Anche per capire se davvero le concessioni verranno ridotte, perché se è così vogliamo vederci chiaro e valutare insieme all’Amministrazione dove e con quali criteri gli spazi saranno rivisti. Chiederemo a Roma Capitale di mantenere le concessioni straordinarie in corso. Tra il 2019 e il 2020, a Roma, hanno chiuso circa 1000 aziende. Un dato impietoso e drammatico, se gli spazi saranno rivisti al ribasso, o peggio eliminati, ci sarà una ricaduta negativa per tutta la filiera della ristorazione” - sottolinea ancora Pica. 

Spazie esterni: “Senza proroga si perdono 40 milioni  e posti di lavoro”

Si comprimeranno incassi ma anche occupzione perchè grazie alle concessioni straordinarie è stato possibile richiamare gli stagionali o i lavoratori che erano in cassa integrazione. Senza proroga, l’allarme lanciato dalla Fiepet-Confesercenti di Roma e Lazio, si “rischia di far perdere a bar e ristoranti della Capitale 40 milioni di euro al mese e migliaia di posti di lavoro nel 2022”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'appello di locali e ristoranti a Gualtieri: "Comune proroghi spazi esterni, senza si perdono 40 milioni"

RomaToday è in caricamento