rotate-mobile
Politica

Alemanno: "Cinquantuno nuove parrocchie in periferia"

Il sindaco Gianni Alemanno ha annunciato ieri un progetto che prevede la costruzione di cinquantuno nuove parrocchie nelle periferie di Roma. Si inizierà da Tor Vergata, con la chiesa di Santa Maria della Pace

Cinquantuno nuove parrocchie di periferia: questo è quanto annunciato dal sindaco Gianni Alemanno, a margine della donazione del terreno dove verrà costruita la nuova parrocchia di Santa Maria Regina della Pace a Tor Vergata. "E' un progetto - ha spiegato Alemanno - che abbiamo realizzato insieme al Vicariato e alle altre diocesi per portare parrocchie e centri di culto, ma anche importanti centri sociali, culturali nelle periferie. Siamo infatti consapevoli - ha proseguito - che le parrocchie sono spesso punto di aggregazione ed identità dei quartieri".

La parrocchia di Santa Maria Regina della Pace a Tor Vergata, che dal 2003 sorge in un prefabbricato, dopo quasi 8 anni di attesa, avrà dunque una nuova e definitiva sede. Per giungere alla donazione dell'area dove edificare la parrocchia, ha spiegato Alemanno "c'è stata un'operazione urbanistica complessa, ma ce l'abbiamo fatta. Ne verrà fuori un grande centro di aggregazione che riuscirà a dare servizi sociali e culturali. I fondi sono quelli previsti nei finanziamenti per le nuove parrocchie e, una volta sbloccato l'aspetto urbanistico, la costruzione procederà velocemente".

Alemanno poi affronta anche il problema relativo agli spazi da destinare alla costruzione di edifici di altri culti. "Troveremo il modo di dare le aree. Quello dell'appartenenza religiosa è un valore universale e quindi dare risposte da questo punto di vista è sempre un arricchimento per la società. C'è un dialogo aperto tra l'amministrazione e le confessioni religiose per dare una risposta a tutti quanti per quanto riguarda i luoghi di culto - ha spiegato Alemanno - Si tratta di dare risposte attese da molti anni. Le 51 parrocchie - ha proseguito il sindaco - erano programmate da molto tempo, noi abbiamo affrontato tutto l'iter per sbloccare la situazione, ma - ha assicurato infine - ci incontreremo anche con le altre confessioni religiose".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alemanno: "Cinquantuno nuove parrocchie in periferia"

RomaToday è in caricamento