rotate-mobile
Politica

Arriva il primo bus ibrido, Raggi e i suoi festeggiano. Per l’estate pronti 100 mezzi green

Presentato il prototipo dei 100 autobus green acquistati da Atac. Raggi: “I nuovi mezzi della flotta saranno usati dal centro alla periferia”

Andranno a sostituire i veicoli euro 3 che sono in servizio da oltre 10 anni. I nuovi mezzi ibridi, che arriveranno nella Capitale entro l’estate, contribuiranno a rinnovare la flotta di Atac.
 
Al deposito Atac la Sindaca Raggi, insieme all’assessore Pietro Calabrese, ed all’Amministratore unico di Atac Giovanni Mottura, ha presentato il prototipo del parco mezzi che contribuiranno a rendere più sostenibile il ricorso al trasporto pubblico.
 
“La flotta di Atac diventa sempre più ‘green’ grazie ai nuovi bus ibridi, mezzi acquistati dalla società che saranno impiegati su tutta la rete, dal centro alla periferia, contribuendo a migliorare il servizio in chiave sostenibile. È un investimento importante che - ha sottolineato la Sindaca Raggi - va di pari passo con il processo di risanamento e rilancio della nostra azienda di trasporto pubblico”.
 
“Questi nuovi bus sono la dimostrazione che la strada scelta per rilanciare il trasporto pubblico nella Capitale è quella giusta. In pochi anni abbiamo ottenuto risultati importanti, tra cui il rinnovo di oltre la metà del parco mezzi. Oggi facciamo un nuovo passo avanti, confermando l'impegno per una mobilità sempre più sostenibile”, ha commentato l'assessore alla Città in Movimento, Pietro Calabrese.
 
I 100 mezzi in arrivo, sostituendo vetture ormai logorate dagli anni, porteranno ad una riduzione di almeno il 50% delle emissioni inquinanti. I nuovi autobus sono lunghi 12 metri ed hanno una motorizzazione diesel euro 6. Sono tutti dotati di cabina protetta, climatizzazione e pedana manuale per le persone con disabilità. 
 
I nuovi mezzi sono anche dotati d’ impianti tecnologici installati sulle ultime forniture, fra i quali il conteggio dei passeggeri in salita e discesa e il sistema di videosorveglianza, antincendio e monitoraggio satellitare. È prevista inoltre la manutenzione full service dei mezzi per 10 anni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il primo bus ibrido, Raggi e i suoi festeggiano. Per l’estate pronti 100 mezzi green

RomaToday è in caricamento