rotate-mobile
Politica

Primarie Pd a Roma: lunghe file ai seggi. Marino: "Ho votato Renzi, serve scelta netta"

A Roma città i seggi sono 225, di cui 70 gazebo, con 1200 volontari impegnati. Grande affluenza a piazza del Popolo, così come nella storica sezione di via dei Giubbonari

Gazebo e circoli di Roma e Lazio affollati per le elezioni del nuovo segretario del Pd. I seggi sono aperti dalle 8 di questa mattina, e già dalle prime ore sono lunghe le file per votare il prossimo leader del centro sinistra: Giuseppe Civati, Gianni Cuperlo e Matteo Renzi.

A Roma città i seggi sono 225, di cui 70 gazebo, con 1200 volontari impegnati. Grande affluenza a piazza del Popolo, così come nella storica sezione di via dei Giubbonari, nel centro storico, dove in mattinata ha votato il sindaco Ignazio Marino. 

MARINO - "Ho votato Renzi perché ritengo che servano scelte chiare e nette". E ancora  "È un momento importante e nonostante alcuni immaginassero una scarsa partecipazione, vi sono file in tutti i seggi e questo rassicura sulla voglia di partecipazione democratica. 

Il Pd è l’unico partito che organizza, ogni volta che ci sono decisioni da prendere, un vero meccanismo di partecipazione e questo dovrebbe essere imitato dagli avversari, perché solo attraverso le scelte condivise un Paese può essere modernizzato" ha aggiunto il primo cittadino.

LETTA - Tra i primi a votare il presidente del Consiglio, Enrico Letta, al seggio allestito nel Circolo Pd nel quartiere Testaccio a Roma, dove abita. "Ho già trovato coda. Buon segno!", ha scritto poi su twitter.

CUPERLO IN PIAZZA VERBANO - "Da domani il Pd sará più forte, chiunque vinca" dice Gianni Cuperlo, recandosi al seggio di piazza Verbano, per esprimere il suo voto alle primarie del Pd. "C’è un sentimento che viene dal basso, di riscossa, e io sono veramente felice di questo". Matteo Renzi ha votato nel suo seggio a Firenze. Giuseppe Civati, invece, vota a Monza.

NEL LAZIO - In provincia di Roma sono aperti 180 seggi e sono al lavoro 1.100 volontari, a Frosinone 88 seggi e 440 volontari, a Latina 64 seggi e 310 volontari, a Rieti 57 seggi e 270 volontari mentre a Viterbo apriranno 65 seggi e vi lavoreranno 310 volontari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Pd a Roma: lunghe file ai seggi. Marino: "Ho votato Renzi, serve scelta netta"

RomaToday è in caricamento