Giovedì, 29 Luglio 2021
Politica

Ruth Dureghello è il nuovo presidente della Comunità ebraica di Roma

Eletta con 24 voti su 25 dal Consiglio, succede a Riccardo Pacifici. Dureghello è assessore alla Scuola uscente della precedente giunta e prima donna a ricoprire tale incarico

E' Ruth Dureghello il nuovo presidente della Comunità ebraica di Roma. Eletta con 24 voti su 25 dal Consiglio, succede a Riccardo Pacifici. Dureghello è assessore alla Scuola uscente della precedente giunta e prima donna a ricoprire tale incarico. La seduta del Consiglio sarà riconvocata nei prossimi giorni per la nomina della Giunta. 

Ad accogliere l'elezione numerosi auguri di buon lavoro alla neo presidente e ringraziamenti a Pacifici. A partire dall'ex premier e presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi: "Come è avvenuto per i suoi predecessori, la nuova presidente potrà contare sulla consueta collaborazione di Fi, da sempre vicina ad Israele e alle comunità ebraiche in Italia". 

Congratulazioni anche da parte del sindaco Marino, "sono davvero contento di poterle porgere i complimenti e manifestarle la vicinanza mia e della città", dell'assessore alla Scuola e al Dialogo interreligioso Paolo Masini e della presidente del I municipio Sabrina Alfonsi: "Sono certa che, con la sensibilità e la capacità di ascolto che ha sempre dimostrato di possedere e che l'ha portata ad essere un ottimo Assessore alla Scuola, riuscirà nel compito di realizzare una sintesi efficace delle diverse voci della Comunità". E ancora. "Complimenti anche da parte del vicepresidente regionale Massimiliano Smeriglio: "Con Ruth abbiamo già lavorato in passato, sono certo ci sarà una proficua collaborazione". 

Infine i sindacati: "E' un incarico di assoluto prestigio e importanza nella Capitale e siamo felici che a ricoprilo arrivi, per la prima volta, una donna. Al contempo cogliamo l'occasione per salutare il presidente uscente, Riccardo Pacifici, che ha svolto il suo incarico nella Comunità ebraica in questi ultimi anni con competenza e dedizione" hanno scritto in un comunicato i segretari generali di Cgil di Roma e del Lazio Claudio Di Berardino, della Cisl di Roma Mario Bertone, e della Uil di Roma e del Lazio Alberto Civica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruth Dureghello è il nuovo presidente della Comunità ebraica di Roma

RomaToday è in caricamento